Scopri anche…

AccessoriOfferte

Come adattare nano Sim a Micro Sim e nano/micro Sim a Sim normale Standard

Possiamo avere diversi metodi per adattare la nostra SIM al cellulare che abbiamo comprato. Scopri come fare con l'adattatore, la taglierina o recandoti in un punto vendita.

come adattare nano micro sim
Visite

Se avete comprato uno smartphone di ultima generazione come un iPhone, Android o un Windows Phone, avrete anche dovuto cambiare il formato della vostra SIM in Nano o Micro SIM. Per poter tornare indietro o nel caso dobbiate cambiare telefono, il post di oggi potrebbe ritornarvi molto utile.

Le soluzioni per poter utilizzare un nuovo o vecchio smartphone con una nano-Sim o micro-Sim sono almeno due: andare nel nel negozio più vicino dell’operatore con cui abbiamo la SIM (TIM, Vodafone, 3 Italia, Wind, Coop) e chiedere di cambiare formato oppure comprare un adattatore che vi permette di trasformare una nano / micro SIM in una SIM tradizionale.

La migliore soluzione fra le due è sicuramente la prima nel caso dobbiate utilizzare il nuovo / vecchio smartphone per un lungo periodo. Questo perchè avere una SIM del formato giusto vi permetterà di non avere nessun tipo di problema come è successo a me qualche tempo fa in cui mi si era incastrato l’adattatore nello sportellino. (Con questo non voglio dire che la seconda soluzione è da scartare, ma dovrete fare attenzione e non lasciare l’adattatore vuoto all’interno dello sportellino dello smartphone)

Per chi invece dovesse utilizzare più smartphone o comunque dovesse utilizzare un altro smartphone perchè quello principale è in assistenza o non c’è più, la soluzione di comprare un adattatore potrebbe essere quella più comoda. Grazie agli adattatori potremo trasformare una:

  • nano SIM in una micro SIM
  • una nano SIM in una SIM standard
  • una micro SIM in una SIM standard.

adattatori nano micro sim

Nella maggior parte dei casi se non sempre, gli adattatori vengono venduti nella tripletta che ci permette di effettuare le trasformazioni appena elencate. Quanto possono costare gli adattatori per le SIM? Il costo può variare dai 3 euro fino ai 10 euro a seconda del modello. Qui a seguire qualche offerta su Amazon dove si parte da nemmeno 3 euro:

B009T731W4 KGC_DOO 3 in 1 (Nano SIM to Micro SIM Card+ Micro SIM to Standard Card + Nano SIM to Standard Card)
B00G26XWDI MediaDevil Kit adattatore 3-in-1 Simdevil per carte SIM (Nano / Micro / Standard)
B00A7V77QC SBS Kit di Adattatori SIM per Cellulari/Smartphone, Nero
B00EO5HHUI 3 in 1 adattatore Adapter Kit for iPhone 5 / iPhone 4 & 4S (Black)
B00AEQV9TG Adattatori Nano SIM / Micro SIM Convertitori per iPhone 5 – 4s – 4 – iPad 4 – 3 – 2 – Mini – Bianco
B008OJDBJQ Adattatore Nano-SIM Set Nano Sim Adaptedor Set iPhone, smartphone android, WP

Quale comprare? La prima risposta che mi verrebbe in mente è quello più economico con il consiglio di non inserire l’adattatore SIM senza la SIM inserita all’interno dello slot dedicato del vostro cellulare in modo da evitare che non esca più e che rimanga incastrata.

Tagliare una SIM tradizionale in una nano/micro SIM

Se invece quello che vi interessa è il processo inverso, ovvero passare da una SIM grande ad una Nano Sim per iPhone o una Micro SIM per smartphone android e Windows Phone, potrete seguire uno dei tanti video tutorial presenti su Youtube che potrete trovare scrivendo semplicemente:

  • tagliare SIM in micro SIM
  • tagliare SIM in nano SIM.

In questo caso il consiglio è sempre quello di recarvi nel rivenditore più vicino a voi e chiedere la sostituzione della vostra SIM nel formato che vi serve in modo da non recare eventuali danni inutili.

Taglierina/Cutter Nano Sim e Adattatore iPhone 5 al prezzo di 9.90 euro

Taglierina/Cutter Nano Sim e Adattatore iPhone 5 al prezzo di 9.90 euro

Se non avete ancora acquistato un adattore per la vostro Nano Sim, ecco una nuova offerta su Amazon Italia che oltre all’adattatore al prezzo di 9.90 euro offre anche la taglierina per poter ritagliare la vostro Sim in una Nano Sim per i più smanettoni…

Grazie all’adattatore potremo riutilizzare la nostro Nano Sim anche sul altri telefoni che utilizzano la Sim normale. Quindi se avete un iPhone 5 visto che questo standard è attualmente presente solo su questo telefono e volete riutilizzare la vostro Sim su altri cellulari ecco una possibile soluzione e dove comprarla su Amazon Italia:

B00MKIPQ6I2 in 1 Dual Cutter Taglierina per Micro Sim / Nano Sim per iPhone 5 5S 5C 6 + AdattatoriEUR 3,25
B00INRQOOIChance SAS – TAGLIERINA DOPPIA FUNZIONE NANO / MICRO SIMEUR 9,49

Se siete più intrapprendenti anche se ormai le Nano Sim dovrebbero essere disponibili con tutti gli operatori, il cutter potrebbe essere una soluzione alternativa…

Adattatore NanoSim – MicroSim set iPhone 5: Prezzo su Amazon Italia

Nel caso abbiate comprato un iPhone 5, allora saprete benissimo che per utilizzarlo ci vuole il nuovo standard delle Nano Sim e nel caso dovessimo utilizzare quest’ultime su un altro smartphone dotato di micro sim o una sim normale in aiuto ci viene questo adattatore proposto al prezzo di 13.99 euro su Amazon Italia.

Il set di adattatori in questione ci permette di trasformare la nostra nanosim in una microsim o ancora in una sim normale per poterla riutilizzare su qualsiasi altro telefono. Qui dove comprare questo prodotto su Amazon Italia.

B00G26XWDIMediaDevil Kit adattatore 3-in-1 Simdevil per carte SIM (Nano / Micro / Standard)
B00QH156AU4in1 Sim Adapter Adattatore Nanosim+Microsim+Standard Sim+SIM Pin di 2-phones-in-1
B00FN303YMKIT 3in1 SCHEDA ADATTATORE NANO MICRO SIM per IPHONE 4 / 4S / 5 NANOSIM CONVERTITORE CARD

Vi ritornerà utile questo accessorio?

Matteo Hsia