Scopri anche…

AndroidApplicazioni

Screen Stream Mirroring Android: applicazione per duplicare lo schermo su Smart TV

Come proiettare schermo Android su TV. Applicazioni e impostazioni di default all'interno del telefono o tablet.

samsung smart view screen mirroring
Visite

Non sai come duplicare lo schermo del tuo smartphone o tablet Android sulla tua televisione di ultima generazione? Allora ecco alcune applicazioni che ti permettono di collegare il tuo dispositivo Android in modo più immediato e semplice.

Grazie alle applicazioni che vi segnalerò potremo trasmettere in tempo reale quello che vediamo sul nostro schermo Android su un lettore multimediali, browser web, Chromecast, Box TV Android, dispositivi UPnP / DLNA, Smart TV o altri dispositivi compatibili.

Prima di iniziare a vedere le applicazioni vi segnalo anche che se avete uno smartphone con già l’applicazione / funzione integrata ed un dispositivo Smart compatibile potrete ottenere lo stesso effetto senza dover installare niente. Vi riporto l’esempio pratico di come collegare un Samsung Galaxy S6 Edge ad una Smart TV.

In caso dobbiate gestire altri dispositivi come ad esempio un PC, una chiavetta Chromecast, Box TV Android, etc. etc. potrete usare le seguenti applicazioni.

Screen Stream Mirroring Free per trasmettere in tempo reale su più dispositivi

La prima applicazione che ti segnalo si chiama proprio Screen Stream Mirroring Free che in modo molto pratico e veloce ci permette di rilevare il dispositivo a cui collegarci e gestire il flusso di streaming dati dall’applicazione una volta rilevato lo schermo su cui trasmettere.

Come funziona Screen Stream Mirroring Android:

Oltre al semplice streaming di dati su una televisione sarà anche possibile trasmettere su piattaforme di gioco come Twitch, Youtube RED, FAcebook, Ustream e molti altri ancora. Per chi fosse interessato di vedere anche le altre funzioni che comprendono anche la registrazione dello schermo può consultare ed eventualmente scaricare l’applicazione dal Play Store qui.

My nScreen, streaming su Smart TV di foto, video e altri file multimediali

Come seconda alternativa ti segnalo My nScreen che ci permette di trasmettere foto, video, applicazioni e giochi direttamente sulla televisione ed azionare il controllo remoto.

Una volta effettuata la sincronizzazione fra telefono e televisione collegati alla stessa rete Wifi potremo controllare da remoto la visualizzazione dei File potendo anche scuotere il telefono per passare alla foto successiva.

Qui dove scaricare l’applicazione gratis dal Play Store.

Samsung Smart View

Per chi fosse un possessore di uno smartphone Samsung ed una Smart TV può provare l’applicazione ufficiale Samsung Smart View che come per le prime due applicazioni ci permette di trasmettere il nostro schermo sulla televisione. Qui a seguire i modelli di Smart TV supportati e compatibili con l’applicazione:

  • 2016: K4300, K5300 e superiori.
  • 2015: J4500, J5500 e sopra (eccetto J6203).
  • 2014: H4500, H5500 e sopra (eccetto H6003 / H6103 / H6153 / H6201 / H6203).
  • 2013: F4500 LED e sopra (eccetto F9000 e superiore), PDP F5500 e superiori.
  • 2012: LED ES7500 e, soprattutto, PDP E8000 e superiori.
  • 2011: D7000 LED e sopra, PDP D8000 e superiori.

Oltre a poter supportare la nostra Smart TV Samsung sarà anche possibile trasmettere lo schermo su un PC fisso o un notebook scaricando il programma dal sito ufficiale.

Qui dove scaricare gratis l’applicazione sul Play Store.

Come ultima cosa vi segnalo anche che senza applicazioni sui modelli più recenti è possibile trasmettere lo schermo del proprio dispositivo sulla televisione andando a sfruttare la funzione chiamata Miracast o per l’appunto Screen Mirror che abbiamo visto anche in questa occasione con l’Amazon Fire TV Stick.

Matteo Hsia