Guide Consiglisoftware

Perchè il Tag di Facebook non funziona e come rimuovere virus Tag, video e chat

virus facebook chat video tag

Facebook è senza dubbio uno dei social network più utilizzati e proprio per questo potrebbe succedere che qualcuno riesca ad appropriarsi di un account altrui per poter diffondere link con virus agli amici del malcapitato.

Prima di vedere come poter rimuovere eventuali virus noti che possono manifestarsi in video pubblicati da amici, chat e Tag di foto vi voglio segnalare una cosa inerenti ai tag e del motivo per cui non dovessero funzionare.

In caso non doveste riuscire a taggare un amico in una foto molto probabilmente il vostro amico ha bloccato la possibilità di essere taggato, quindi il motivo per cui non funziona è dovuto semplicemente dal fatto che non vi è permesso taggarlo.

Eliminare Virus Facebook su TAG foto, chat e video strani

Se state utilizzando Facebook e in questi giorni vi è capitato che qualche amico vi ha taggato in foto completamente sconosciute e la notifica del tag continua ad arrivare molto probabilmente è un virus che il vostro amico ha preso. Stessa cosa se vedete che il vostro amico sta pubblicato video strani con link o vi sta inviando messaggi in chat con relativo link da cliccare.

La cosa da non fare è sempre quello di non cliccare su link strani e che non conoscete. Lo so che a volte per distrazione e la fretta potrebbe scapparci il click.

Se invece siete dalla parte di chi è stato infettato e altri amici vi stanno segnalando perchè li state taggando in foto e video strani, ecco cosa si può fare per ridurre i danni ed evitare che vengano infettati altri computer tramite l’invio di questi link.

  1. Cambiare subito la password del vostro account Facebook
  2. Eseguire una scansione con un antivirus ed eliminare eventuali virus
  3. Cercare tutte le estensioni del browser e fare una pulizia di quelli sconosciuti ed inutili
  4. Andare nel pannello di controllo di Windows e cercare gli ultimi programmi che sono stati installati e disinstallarli se qualche nome non vi è familiare
  5. Una volta che siete sicuri di aver fatto la pulizia sul vostro computer controllare anche le applicazioni che hanno accesso al vostro profilo Facebook andando nelle rispettive impostazioni

Se facendo tutte queste cose il problema non dovesse risolversi la soluzione più drastica sarà quello di formattare il PC perdendo i dati in caso non abbiate un backup di sistema completo o parziale.

Purtroppo sanare un PC da virus, malware, spyware e altre infezioni non è mai cosa facile e nonostante antivirus e le varie accortezze potrebbe essere necessaria la formattazione per risolvere il problema in modo definitivo.

Matteo Hsia