Quale modem / router Wifi comprare per ADSL / Fibra Internet di casa?
Matteo Hsia
15 giugno 2017

Il modem è lo strumento indispensabile per collegarsi ad Internet, ma spesso non si ha la minima idea di quale modello scegliere.  Per capire quello maggiormente adatto alle proprie esigenze, è necessario innanzitutto distinguere il modem dal modem router.

Il primo serve a collegare la linea dalla presa telefonica ad un unico dispositivo, per esempio il PC, mentre il secondo ne collega più di uno tramite cavo Ethernet o collegamento wireless. Se è un modello più moderno funziona grazie ad una rete WI-FI, la cui password è fornita dal gestore della linea e può essere modificata in qualsiasi momento.

Alcuni router hanno la funzione dual band; sono quindi in grado di supportare le bande radio da 2.4 GHz e quelle da 5GHz, le quali permettono di evitare interferenze presenti nelle prime, ormai sature e sovra affollate.

Grazie a questa funzione è possibile avere delle migliori prestazioni ed una navigazione in Internet più veloce, ma prima di sintonizzarsi su queste ultime bisogna accertarsi che i propri dispositivi elettronici siano compatibili, in quanto la capacità di azione è decisamente più bassa rispetto alle bande da 2.4.

Oltre a queste caratteristiche primarie, bisogna poi considerare queste:

  1. Protocollo della connessione: è la tipologia di ADSL/fibra ottica che viene supportata dall’apparecchio; prima dell’acquisto di qualsiasi modello di modem informarsi innanzitutto delle caratteristiche della propria connessione Internet;
  2. Classe Wi-Fi e velocità di trasferimento dei dati: ebbene si, anche il Wi-Fi ha le sue classi wireless e sono:
    – B supporta una velocità di 11 Mbps massimi
    – G ne supporta massimo 54
    – N ha una capacità che oscilla tra i 300 o i 450 Mbps
    – AC è lo standard supportato solamente dai modem più moderni ed è in grado di trasferire dati fino alla velocità di 1.3Gbps;
  3. Chipset: è quell’insieme di porte e connettori a cui collegare cavi Ethernet oppure dispositivi periferici del computer come stampanti, hard drive o chiavette internet per condividere il 3G-4G.

MODELLI DISPONIBILI, quale scegliere?

Sul Amazon Italia è possibile comprare numerosi modelli di modem, pronti a soddisfare tutte le esigenze e tasche.

D-Link Modem DSL-320B

D-Link Modem DSL-320B: modello estremamente basico dal prezzo contenuto, si collega ad un solo dispositivo alla volta tramite cavo Ethernet. NO WIRELESS.

  • Adatto ad utenti poco esigenti, i quali grazie alla tecnologia ADSL2+ potranno utilizzare in contemporanea PC e telefono evitando il rischio di imbattersi in spiacevoli interferenze.
  • La connessione a Internet non richiede alcun tempo di connessione ed è molto veloce.
  • Con l’ausilio di un router a banda larga è possibile collegare all’apparecchio più computer senza che questi subiscano un rallentamento della linea.
  • La velocità in download arriva fino a 24Mbps , mentre quella in upload fino a 2Mbps.
  • Si può anche attivare il controllo parentale e il filtro per siti non consoni.
  • È sprovvisto di porte USB e la sua installazione non richiede alcun software.
  • È di colore nero-antracite, pesa solamente 349 grammi e ha la seguente grandezza: altezza 15 cm, largehzza 23 cm e profondità 8 cm.
  • La sua estrema semplicità d’uso lo rende decisamente adatto ai consumatori meno esperti.

Dove comprare il modem:

B001D0RPS6

TP-Link TD-W8960N

TP-Link TD-W8960N: apparecchio assolutamente low cost e senza fili per collegare più dispositivi con velocità fino a 3000 Mbps.

  • Si installa facilmente tramite il CD incluso nella confezione contentente i software ed è dotato di 3 porte Ethernet.
  • Ideale per i clienti che utilizzano programmi ad alto consumo di banda come videogiochi on line, telefonate Voip oppure video in streaming.
  • È di colore blu e ha un ingombro pari a 3,6 (altezza) x 19,5 (larghezza) x13 (profondità) centimetri.

Dove comprare su Amazon Italia: 

B006E17CSM

Asus DSL-N14U-B1

Asus DSL-N14U-B1: modem router dal design essenziale ed elegante con caratteristiche router wireless ADSL2+, viaggia ad una velocità che arriva fino a 300 Mbps.

  • É anche in grado di supportare le Internet key da 3G e 4G, è dotato di controllo parentale, di 1 porta USB più 4 Ethernet.
  • Viene supportato dai maggiori sistemi operativi attuali, che siano Windows, MAC o Linux.
  • Le sue dimensioni sono altezza 3,5 cm, larghezza 19 cm e profondità 12,3 cm, pesa poco più di 300 grammi e ha una memoria di 64 MB.

Dove comprare su Amazon Italia: 

B00J8LW6CM

TP-Link Archer D7

TP-Link Archer D7: modem wireless e dual band, è dotato di 4 porte Ethernet e 2 USB, 3 antenne per garantire il massimo della copertura, ADSL2+.

  • La sua installazione è guidata e permette sia una navigazione Internet (EWAN o ADSL) che una condivisione wireless molto veloce (arriva fino a 1750 Mbps).
  • L’apparecchio pesa 1 kg e ha il seguente ingombro: altezza 7,11 cm, larghezza 31,75 cm e profondità 24,13 cm.

Dove acquistare su Amazon Italia:

B00IU85YE6

TP-Link Archer VR600

TP-Link Archer VR600: modem router adatto alla navigazione Internet sia tramite ADSL che fibra ottica.

  • Il suo Wi-Fi è estremamente veloce, poichè arriva fino a 300 Mbps per le bande da 2.4 GHz e fino a 1300 Mbps per quelle da 5 GHz con tecnologia Beamforming; questa caratteristiche rende questo dispositivo adatto a tutti gli amanti del gaming online, per i download dalle dimensioni importanti e per i video in streaming ad alta definizione.
  • È inoltre dotato di 3 antenne staccabili che permettono un’ottima copertura e delle connessioni stabili; è compatibile con le reti 3G e 4G.
  • Si può gestire la connessione tramite il proprio smartphone grazie ad un’apposita applicazione (Tether) scaricabile sia da Ios che da Android.
  • L’apparecchio ha un design all’avanguardia e un ingombro davvero minimo, infatti le sue dimensioni sono: altezza 3,68 cm, larghezza 21,6 cm e profondità 16,4 cm.
  • Le porte USB sono 2, mentre le Ethernet 4.

Dove prendere il modem:

B01DW6Z2YM

AVM FRITZ! Box 3490

AVM FRITZ! Box 3490: dispositivo wireless dalle alte prestazioni, è dotato di 4 porte Ethernet e di 2 USB a 3.0, è adatto sia per le connessioni in ADSL che in fibra ottica, che possono avvenire tramite cavo o chiavette Internet 3G/4G.

  • La rete WLAN è di tipo AC+N e permette l’utilizzo simultaneo delle bande di frequenza più comuni (2.4 GHz e 5 GHz).
  • È disponibile la funzione Band Steering, ossia il rilevamento automatico del controllo delle bande per garantire il massimo della velocità e della copertura.
  • Viene inoltre data la priorità al traffico per i giochi online e per lo streaming.
  • Si può accedere al modem in maniera sicura tramite VPN o l’ App MyFritz, disponibile sia per Android che per Ios.
  • La velocità del trasferimento dei dati è pari a 10.400Mb/secondo.
  • L’apparecchio è adatto sia ai principianti che ai più esperti, è in colore argento/rosso, è sprovvisto di antenne removibili e nella confezione di vendita sono incluse istruzioni più software in lingua italiana.
  • Le dimensioni sono le seguenti: altezza 5,5 cm, larghezza 24,5 cm e profondità 17, 5 cm

Dove comprare:

B00Q2HYVJG

Asus modello RT-AC5300

Asus modello RT-AC5300: modem tri band senza fili, perfetto per lo streaming in 4k, per i giochi online o per collegare contemporaneamente più di un dispositivo.

La funzione Tri-Band smart connect seleziona in modo automatico la banda più veloce supportata da ogni singolo apparecchio.
Garantisce una connessione Internet super veloce e supporta ben due connessioni alle bande da 5 GHz fino alla velocità di 4334 Mbps e di una alle bande da 2.4 GHz fino a 1000 Mbps (Tecnologia Broadcom NitroQAMTM ).

L’antenna, totalmente regolabile, è di tipo 4×4 (4 per la ricezione e 4 per la distribuzione) e dispone della tecnologia beamforming AirRadar per garantire la miglior copertura del segnale wireless in circolazione.

Dove acquistare:

B018WJUGA4

Grazie alla tecnologia AiProtection è possibile attivare il parental control (i minori non potranno per esempio visualizzare siti con contenuti per adulti), stabilire i tempi di accesso al web per ciascun utente e proteggere la propria privacy da estranei.

  • La link aggregation permette di trasmettere dati fino a 2 Gbps.
  • Può essere utilizzato su qualsiasi sistema operativo (MAC, Linux, Windows).
  • È dotato di 4 porte Gigabit, di una porta USB 2.0 e di una 3.0.
  • Ha un peso di 1,8 kg ed, escluse le antenne, occupa il seguente spazio:
  • larghezza e profondità 24,5 cm per un’altezza di 6,5 cm.
  • Il design è decisamente all’avanguardia e ha un prezzo più impegnativo rispetto a molti altri modem, ma offre delle prestazioni decisamente superiori.

E voi avete già scelto il vostro modello?