Guide ConsigliOfferte

Modem Router D-Link DVA-5592 per Wind Home Fibra Infostrada: configurazione e speed test

Come configurare Modem Router D-Link DVA-5592 e speed test per vedere se la Wind Home Fibra di Infostrada è veloce.

wind infostrada modem dlink dva 5592

In questa guida vediamo come configurare il nuovissimo Modem Router D-Link DVA-5592 che viene dato con l’offerta Wind Home Fibra Infostrada. Con questa guida potrò rispondere ad alcune domande che si potrebbe chiedere chi deve fare il passaggio da una ADSL ad una Fibra.

  • Wind Home Fibra Infostrada è veloce?
  • Come configurare il Modem Router D-Link DVA-5592

Detto questo vediamo il video tutorial che ho realizzato…

Video tutorial configurazione Modem Router D-Link DVA-5592

Caratteristiche tecniche principali del modem

  • Rete Wi-Fi ad alta velocità (Fino a 2000 Mbps)
  • 1 porta VDSL/ADSL
  • 4 Porte LAN Gigabit
  • 1 Porta WLAN GIGABIT
  • 2 Porte USB 2 porte telefoniche

Come configurare la prima volta

  1. Come prima cosa dovrete aspettare la conferma via SMS di WIND Infostrada dell’avvenuta attivazione della FIBRA
  2. Quando vi arriverà il modem dovrete collegare tutti i cavi necessari nelle porte dietro il modem: alimentatore della corrente, cavi LAN, doppino telefonico per ADSL ed eventuali telefoni.
  3. Accendete il modem e aspettate che tutte le luci Internet, 2.4Ghz, 5Ghz, Phone, WLAD diventino verde fisso
  4. Una volta che avremo tutte le luci verdi colleghiamoci tramite wifi o cavo a seconda del vostro dispositivo. Se vi collegate in Wifi la password è nella parte laterale o sotto il modem a seconda di come lo vorrete tenere
  5. Una volta connessione alla Wifi di casa potrete vedere come è successo a me che internet non funziona ancora
  6. Ora collegati sotto rete Wifi all’indirizzo http://registrazioneadsl.infostrada.it/ ed inserite il vostro numero di telefono con cui avete attivato il contratto e l’email che avete lasciato sempre nel contratto
  7. Una volta compilati i due campi si attiverà la linea con un messaggio di conferma sullo schermo
  8. Ora siete pronti a usare la vostra linea internet e testare le differenze.

In caso vogliate cambiare delle impostazioni al modem ed in particolar modo la password potrete seguire questa guida valida per tutti i router Wifi.

Speed test download upload

Se siete arrivati alla fine del video avrete visto anche gli speed test dove ho potuto registrare risultati differenti nei diversi test dove la velocità in upload è stata sempre sui 19 / 22 Mbps, mentre quella in download ha variato molto dai 60 Mbps fino a 130 Mbps con dei casi in cui ho registrato anche 0.

Molto probabilmente questi test differenti sono dovuto alla linea nuova dove nei prossimi giorni dalla centrale dovrebbero calibrare e migliorare la stabilità di velocità in upload e download.

Nel frattempo ho fatto anche un altro test e sono riuscito a registrare oltre 170 Mbps in download e sempre quei 20 Mbps in upload.

speed test infostrada fibra wind

Per il momento mi ritengo soddisfatto visto che con la prima prova di caricamento di un video da 1.35GB ci ho messo 11 minuti invece delle solite 6 ore con l’ADSL normale…

Speriamo che nei prossimi giorni la linea diventi ancora più veloce di ora! :-D

[AGGIORNAMENTO] Come risolvere problemi di disconnessione Wifi 2.4Ghz e 5Ghz

Dopo diverse segnalazioni dove mi è stato detto che il modem non funziona bene e ha diversi problemi in Wi-Fi forse ho trovato la soluzione per rimediare alle frequenti disconnessioni in Wifi ed in alcuni casi proprio la disconnessione completa come con l’Amazon Fire TV Stick.

Qui a seguire il video tutorial di cosa ho fatto per rimediare a questo problema:

In pratica il Wifi 2.4Ghz ed il Wifi 5Ghz entrano in conflitto avendo lo stesso nome creando confusione nei vari dispositivi che non sanno quale rete scegliere fra le due.

Cambiando il nome andremo risolvere questo problema potendo avere una linea più stabile.

Wifi 2.4Ghz o 5 Ghz?

Detto molto semplice per quanto riguarda la mia esperienza direi di usare la 2.4Ghz se dovete coprire una distanza più lontana con un vostro dispositivo a discapito di una velocità minore, mentre se il dispositivo è vicino al modem la 5Ghz a favore di una connessione più veloce.

Matteo Hsia