AccessoriFotocamereIn evidenza

Insta360 GO, l’action cam più piccola con maggiore qualità

Una delle action cam più piccole del momento con funzioni fantastiche. Quasi perfetta ma qualche limite ce l'ha, ecco la mia recensione.

insta360 go review ita
8Visite

Oggi vi riporto le mie impressioni sulla Insta360 GO, una delle action cam più piccole al mondo in grado di fare cose incredibili grazie all’applicazione e le funzioni al suo interno.

Prima di vedere le mie impressioni su questa piccola action cam vediamo le specifiche tecniche.

Scheda tecnica

  • Dimensioni e peso solo Insta360 GO: 49.4×21.4×14.85 mm per 18.3 grammi
  • Resistenza all’acqua IPX4: resistente a schizzi e piccole immersioni
  • Stabilizzazione FlowState e FPV
  • Compatibile con Android e iOS
  • Autonomia batteria circa 60 minuti, tempo di ricarica circa 20 minuti
  • Risoluzione video standard FULL HD 25FPS (video catturato in 2720×2720 @ 25fps) con possibilità di registrare Hyperlapse, Timelapse e Slow Motion
  • Risoluzione foto 3040 × 3040
  • Bluetooth 4.0
  • Custodia di ricarica
  • Contenuto della scatola
    1 X Insta 360 Go Camara

    1 X scatola di ricarica
    1 X Guida rapida
    1 X Mi cavo dati cro-USB a USB tipo C.
    1 X cordino magnetico
    1 X clip semplice
    1 X semplice morsetto pad
    1 X cuscinetto magnetico in silicone
    1 X base universale
    1 X cavo di ricarica

Dove comprare la Insta360 Go su Amazon Italia:

B07WX76J5M Insta360 Go Videocamera Stabilizzata Flowstate, Resistente all’Acqua, Utilizzo Hands‑Free, Slow-Motion, Bianca

Disponibile anche su Banggood ad un prezzo più basso, ma con tempi di attesa più lunghi. In data 20 Luglio 2020 viene scontata a 140 euro, prezzo molto accattivante.

Video recensione con i test di prova

Qui a seguire vi condivido la video recensione, l’unboxing e i test di prova:

Video recensione:

Video Unboxing:

Prova volo con mini Drone:

 

Materiali e qualità costruttiva

Nonostante sia davvero piccola è possibile comunque notare l’accuratezza dei dettagli e il lavoro di studio per realizzare la Insta360 GO.

Partendo dal case per ricaricare l’action cam e al suo incastro magnetico perfetto insieme alla possibilità di collegare il tutto al nostro smartphone Android o iPhone.

L’action cam offre un ottimo feeling al tatto dando quella sensazione di qualità. In caso di caduta molto probabilmente sarà più fragile rispetto ad altre action cam avendo l’obiettivo molto esposto.

Funzioni e applicazione InstaGO

Fra i punti di forza di questa piccola action cam andrei proprio ad inserire l’applicazione e le funzioni intelligenti di questa piccola Action Cam.

Fra le cose che mi piacciono in un prodotto è la semplicità di utilizzo e immediatezza. Di sicuro in questo prodotto ci sono entrambe queste caratteristiche tecniche.

Per chi avrà voglia di perdere un po’ di tempo con l’editing, potrà sfruttare veramente tanto l’editor video dell’applicazione che ci permette di gestire diverse funzioni fra cui la possibilità di rendere il video più dinamico grazie al Barrel Roll.

Registrazione video

La prima cosa da sapere è che se vogliamo usare questa action cam, la risoluzione massima sarà un FULL HD a 25FPS. Dalle specifiche tecniche viene detto che il video catturato sarà ad una risoluzione maggiore 2720×2720 @ 25fps che con l’esportazione diventerà un FULL HD a 25FPS.

Questo aspetto è sicuramente da considerare in caso non sia sufficiente per voi un “semplice” FULL HD. Da valutare anche che avendo solo 25FPS in post produzione farete fatica a fare degli slow motion.

Per quanto riguarda la stabilizzazione, mai avrei pensato un risultato simile in un prodotto così piccolo. Potremo avere due tipi di stabilizzazione FlowState e FPV per i droni.

Oltre ai video normali potremo anche registrare direttamente degli Hyperlapse, Slowmotion, Timelapse e scattare foto.

Per le mie esigenze la qualità dei video risulta essere più che sufficiente con una stabilizzazione molto molto buona.

Registrazione Audio

Qui mi ha stupito, con forte vento avrei pensato di sentire un audio pessimo ed invece nelle prove anche con vento forte, l’audio registrato risulta essere più che sufficiente potendolo migliorare anche in post produzione.

Conclusioni

A chi consiglio questa piccola action cam? Sicuramente a chi può bastare la risoluzione vista nei video, a chi deve fare vlog senza perdere troppo tempo e a chi deve fare contenuti veloci da pubblicare sui social o altre piattaforme per cui saranno fruibili da smartphone.

Quello che mi è piaciuto sono state sicuramente le dimensioni e peso, uno dei motivi principali per cui l’ho comprata insieme alla buona qualità generale dei video e audio.

Dove comprare la Insta360 Go su Amazon Italia:

B07WX76J5M Insta360 Go Videocamera Stabilizzata Flowstate, Resistente all’Acqua, Utilizzo Hands‑Free, Slow-Motion, Bianca

Disponibile anche su Banggood ad un prezzo più basso, ma con tempi di attesa più lunghi.

Matteo Hsia