Scopri anche…

Guide ConsigliiPhone

Hotspot personale iPhone: non riesco a trovare questa voce di menu

Hotspot personale iPhone come usare e perchè potrebbe non funzionare.

hotspot personale dove si trova
Visite

Dove si trova la voce di menu Hotspot personale sul mio iPhone e iPad? Se siete capitati in questa guida, molto probabilmente vi sarà capitato come me di non ritrovarvi più questa voce nelle impostazioni, quando invece eravate sicuri che fino a qualche tempo fa c’era e la utilizzate pure!

Oggi voglio riportarvi un fatto che mi è successo in questi giorni sul mio iPhone 7 Plus. In pratica dopo aver aggiornato il telefono non mi sono più ritrovato la voce Hotpost Personale, ovvero la funzione che ci permette di condividere la nostra connessione internet. Magia o il mio iPhone è rotto?

Come ho spiegato in questa occasione in caso di un aggiornamento o ripristino delle impostazioni potrebbero saltare le impostazioni degli APN. Proprio per questo motivo potrebbe saltare anche la voce di Menu Hotspot Personale.

Come far riapparire la voce Hotspot Personale e perchè era scomparsa

Questa è l’ipotesi che ho potuto verificare nel mio caso specifico. In pratica dopo un aggiornamento, riavviando il mio iPhone non era più presente la voce Hotspot personale e giusto per curiosità mi è venuto in mente di guardare le impostazioni degli APN.

In pratica nessun APN era impostato e di conseguenza sembra che iOS non avendo un APN per l’Hotspot Personale abbia deciso di nascondermi in automatico questa voce.

Cosa sono gli APN? Gli APN non sono altro che delle impostazioni che variano da operatore ad operatore telefonico che ci permettono di navigare in internet. Qui la guida completa su come impostare gli APN dei vari operatori Italiani.

Una volta configurati gli APN nella voce HotSpot Personale potrete vedere riapparire la voce di menu nelle impostazioni. Per trovare queste impostazioni su iOS 10 dovrete andare in:

Impostazioni -> Cellulare -> Opzioni dati cellulare -> Rete dati cellulare

e compilare il campo APN sotto la voce Hotspot personale.

Matteo Hsia