Guide Consiglisoftware

Come convertire ODT in DOC e aprire File in WORD

File converter odt to doc. Programmi gratis per convertire file openoffice in word e come aprire per modificare il testo.

come convertire odt in doc word
Visite

Una delle alternative gratis al pacchetto di Microsoft Office è OpenOffice. Questo software alternativo ci permette di avere strumenti come Word, Excel, powerPoint gratis con la possibilità di usare estensioni di file differenti o all’occorrenza di convertire e creare documenti con la stessa estensione di Microsoft Office in modo da poter essere letti da tutti.

Nel concreto oggi, vediamo come poter convertire un file ODT creato con OpenOffice in formato DOC per poter essere letto con Word di Microsoft Office.

Cos’è un file ODT e come leggerlo in Word

Da quello che avrete capito un file .ODT è un documento di testo creato Writer di OpenOffice, uno dei software più utilizzati in alternativa a Word del pacchetto Microsoft Office perchè a differenza di quest’ultimo è gratis.

Quello che potrebbe risultare scomodo è quando dovete passare un file .ODT ad una persona che usa WORD e quest’ultima non riesce a leggerlo.

Come trasformare file di testo .ODT in WORD

Per poter rendere leggibile un file .ODT ci basterà salvarlo con un’altra estensione tramite OpenOffice. Ad esempio io salvo direttamente in formato DOC per il fatto che risulta essere comunque compatibile con Writer di OpenOffice e in caso dovessimo passare il testo ad un altro utente che usa WORD non si sarà nessun tipo di problema.

Quando siamo alla fine del nostro documento ci basterà cliccare su File -> Salva con Nome.

Una volta cliccato su Salva con Nome ci apparirà la finestra dove potremo decidere il formato finale.

Andando a selezionare la lista dei formati disponibili potremo trovare Microsoft WORD con estensione .DOC. La voce che seleziono di solito è Microsoft WORD 97/2000/XP (.doc).

Una volta salvato il file potrete leggerlo si con Writer di OpenOffice che su Word di Microsoft Office.

Matteo Hsia