Scopri anche…

AccessoriConsigli Acquisti Online

Recensione Cuffie Wireless Mpow H4 con applicazione equalizzatore CoolProSound

La mia esperienza con le Cuffie Wireless Bluetooth Mpow H4 e l'applicazione dedicata CoolProSound per regolare alti e bassi.

Cuffie MPow H4 3
Visite

Oggi vi propongo la recensione sulle Cuffie Wireless Mpow H4 che ho potuto provare in queste settimane insieme all’applicazione dedicata CoolProSound per regolare alti e bassi a nostro piacimento.

Prima di vedere la mia esperienza con le cuffie vi segnalo le caratteristiche tecniche.

Scheda tecnica

  • Versione Bluetooth: 4.2
  • Distanza di copertura: 33 piedi (10m)
  • Tensione di carica: DC 5V±0.25V
  • Capacità della batteria: 3,7V / 520mAh
  • Tempo di chiamata: fino a 30 ore
  • Tempo di musica: fino a 30 ore
  • Tempo di ricarica: circa 2 ore
  • Applicazione per Android e iOS
  • Microfono
  • Chip CSR 8670 con tecnologia aptX per una bassa latenza
  • Pacchetto
    Mpow H4 Cuffie × 1
    Manuale Utente × 1
    Cavo audio da 3,5mm × 1
    Porta di ricarica USB × 1

Galleria Foto:

Dove comprare le cuffie su Amazon Italia:

B078H8WJ9FCuffie Bluetooth Mpow H4, Cuffie Wireless Hi-Fi Over Ear AptX con Effetto Sonoro Personalizzato

Materiali e resistenza

Partendo dai materiali e qualità costruttiva posso confermare che anche in questo modello è possibile trovare un giusto se non ottimo compromesso fra qualità e prestazioni.

Fra le cose che ho apprezzato sono anche i padiglioni dalle dimensioni perfette per le mie orecchie e che grazie ai cuscinetti ci permette di ascoltare per diverse ore filate musica o effettuare chiamate senza affaticare le orecchie.

Anche i pulsanti in gomma e l’archetto risultano essere flessibili e allo stesso tempo resistenti nel tempo.

Come avevamo visto con le Cuffie MPow H6 inizialmente potreste notare un “odore di plastica nuova bruciata” che sparirà con l’utilizzo.

Applicazione CoolProSound

Uno dei Plus rispetto ai modelli provati fino ad oggi è l’applicazione dedicata a questa cuffia. Grazie all’applicazione CoolProSound potremo registrare dei profili a nostro piacimento con alti e bassi  da regolare all’interno dell’equalizzatore grafico.

equalizzatore cuffie mpow h4

La prima cosa che potremo fare con l’applicazione è fare un test audio andando a cliccare sul pulsante Test per EarEQ.

Una volta fatto il test potremo andare a settare i nostri profili dove nel mio caso ho impostato due profili per alti e bassi lasciando anche quello di default con i valori piatti in caso volessi tornare indietro.

Ho trovato l’applicazione davvero semplice e funzionale dove una volta settati i nostri profilo tramite la linea Ratio potremo andare ad amplificare tutti i valori in un colpo solo.

Ho anche apprezzato l’esclusività dell’applicazione in abbinamento all’acquisto delle cuffie visto che per poter essere utilizzata si dovrà avere le cuffie Mpow H4.

In pratica non saremo vincolati alle impostazioni di fabbrica, ma potremo cambiare il suono come ci pare.

Qualità Audio

Collegata all’applicazione inutile dire che l’audio risulta essere ottimo potendo modificare a nostro piacimento alti e bassi. Per quanto mi riguarda anche con tutti i valori piatti, quindi anche senza installare l’applicazione si ha un buon bilanciamento potendo ascoltare comunque la musica.

Per chi ha orecchie più fini e vuole accentuare meglio alcune tonalità potrà farlo sempre dall’applicazione.

Anche alzando il volume al massimo l’audio rimane pulito senza sporcare il suono. In base a come avremo impostato alti e bassi potremo sentire meglio le rispettive frequenze.

Durata batteria

Se con altri modelli di cuffia la durata era ottima qui potremo confermare questa qualità potendo raggiungere fino le 30 ore di ascolto fra musica e chiamate.

Posso confermare che le cuffie le ricarico ogni 3/4 giorni potendo sentire un avviso acustico quando si stanno per scaricare.

Chiamate in microfono

A differenza di altri modelli potremo effettuare chiamate sfruttando il microfono sia con filo che con senza filo. Rispetto ad altri modelli che ci permettono di effettuare chiamate solo in modalità wireless con le Mpow H4 potremo farle anche con il filo collegato grazie al microfono presente all’interno del filo in dotazione.

Non ho avuto problemi ad effettuare e ricevere telefonate con le cuffie potendo gestire l’audio sia dal microfono sotto il padiglione che dal filo in dotazione.

Pulsanti ed argonomia

A mio avviso le Mpow H4 sono un connubio perfetto fra tutte le altre cuffie provate di questo produttore dove per quanto riguarda i pulsanti potremo trovare un pulsante dedicato per alzare e abbassare il volume insieme a quelli per mandare avanti ed indietro le tracce. Nell’utilizzo quotidiano posso assicurarvi che avere i pulsanti separati ci permette di decidere velocemente cosa fare senza dove pensare a quanti secondi premere un pulsante.

Controllare tutto quello che stiamo facendo sarà un gioco da ragazzi.

Per quanto riguarda ergonomia e flessibilità le cuffie risultano essere perfette dal padiglione all’archetto per regolare la grandezza in base alla nostra testa. Padiglioni che non affaticano le orecchie anche dopo ore e ore di utilizzo con possibilità di essere girati di 90 gradi ci permettono di portare le cuffie comodamente al collo ed in testa.

cuffie mpow h4 ergonomiche

Sincronizzazione e connessione

Sincronizzazione fulminea e possibilità di collegare più dispositivi simultaneamente, nel mio caso un iPad insieme un iPhone potendo gestire musica e chiamate a seconda dell’esigenza.

Se è la prima volta che devi collegare un paio di cuffie ti segnalo procedura per sincronizzare qualsiasi modello. Sulle Mpow H4 il pulsante per attivare la sincronizzazione bluetooth è il tasto di accensione / spegnimento che allo stesso tempo ci permette di gestire l’avvio della musica e la messa in pausa.

come collegare mpow h4

In alcuni casi ho potuto notare che se si connettono insieme più dispositivi ci potrebbe essere un leggero disturbo che poi sparisce dopo qualche secondo.

Video recensione:

Conclusioni

Un paio di cuffie che a mio avviso riescono ad unire tante cose dei modelli provati fino ad ora aggiungendo il plus dell’applicazione dedicata per poter regolare alti e bassi come ci pare.

Difficile trovare quello che non mi è piaciuto visto che per 50 euro è possibile trovare un ottimo paio di cuffie da poter usare sia senza filo e con filo.

L’unica cosa che ho potuto notare è durante la connessione simultanea di più dispositivi dove potrebbe esserci qualche disturbo ogni tanto. Con una connessione singola invece non ho mai riscontrato questo problema.

Dove comprare le cuffie su Amazon Italia:

B078H8WJ9FCuffie Bluetooth Mpow H4, Cuffie Wireless Hi-Fi Over Ear AptX con Effetto Sonoro Personalizzato

Punteggi Recensione

Materiali8.5
Audio9.5
Applicazione9.5
Ergonomia9.5
Pulsanti10
Prezzo9
Autonomia Batteria10

Pro

  • Batteria
  • Pulsanti
  • Prezzo
  • App

Contro

  • Connessione simultanea

Sommario

9.4Un connubio perfetto delle peculiarità ritrovate su altre cuffie dello stesso marchio. Acquisto sicuramente consigliato per chi deve comprare un paio di cuffie senza filo in questa fascia di prezzo.

Matteo Hsia