Scopri anche…

Guide Consigli

Come aggiungere amministratori ad una Pagina su Facebook

Guida su come gestire una pagina Facebook in più persone aggiungendo più amministratori o condividendo solo alcune funzioni tramite i ruoli.

amministratore pagina facebook
Visite

Una delle cose che ti potrebbe interessare sapere quando si crea una Pagina su Facebook è la possibilità di poterla gestire in più persone potendo aggiungerle come amministratori con un livello pari al nostro o con altri privilegi più bassi in caso vogliamo fargli gestire solo alcuni aspetti.

Con questa premessa dovremo conoscere quali sono i ruoli che possiamo assegnare ad una persona a cui vogliamo dare la gestione della nostra pagina su Facebook. Qui dove ti ho segnalato quali sono i ruoli di una pagina Facebook che una persona può avere.

Come seconda cosa dovremo essere noi amministratori / creatori della pagina per poter dare dei privilegi ad altre persone per poter gestire la nostra pagina su Facebook.

Una volta capite queste due cose potremo procedere con gli inviti a gestire la nostra pagina.

Come fare dal computer

Se siete al computer ecco i passaggi da fare per poter aggiungere una nuova persona per gestire la vostra pagina Facebook:

  • Aprire Facebook
  • Selezionare la Pagina che vogliamo dare in gestione cliccando sulla freccettina in alto a destra
  • Una volta dentro la vostra pagina cliccate sul pulsante Impostazioni in Alto a destra
  • Ora selezionate la voce Ruoli della Pagina
  • Nel campo di testo sotto la voce Assegna un nuovo ruolo nella Pagina andate a scrivere il nome della persona o l’email con cui si è registrata a Facebook
  • Selezionate un ruolo della persona e clicchiamo su Aggiungi
  • Ora non dovremo che aspettare che la persona invitata accetti l’invito a gestire la pagina.

impostare ruoli pagina facebook

Come fare dal cellulare

Se invece preferite aggiungere un amministratore dall’applicazione del cellulare potrete sempre farlo seguendo questa procedura:

  • Installare l’applicazione ufficiale di Facebook per Android e iOS
  • Una volta installa l’applicazione colleghiamoci con il nostro account e clicchiamo sulle 3 linee in basso a destra
  • Una volta che ci si aprirà una nuova schermata potremo vedere la lista delle nostre pagine create. In caso abbiamo molte pagine e non vediamo quella che ci interessa clicchiamo su Mostra tutti e selezioniamo la pagina interessata
  • Una volta dentro la pagina clicchiamo sui 3 pallini in alto a destra e selezioniamo la voce Modifica Impostazioni
  • Ora selezioniamo Ruoli della pagina e nel campo che ci si apre nella schermata successiva inseriamo il nome della persona che vogliamo aggiungere.

gestore ruoli pagina da cellulare

Ora dovremo attendere che l’invito venga accettato dalla persona.

Come eliminare un amministratore di una Pagina Facebook

In caso doveste avere un ripensamento farete sempre in tempo a rimuovere una persona che gestisce la vostra pagina. Quello che dovremo fare sarà seguire tutti i passaggi visti fino ad ora ed una volta dentro la sezione Ruoli della Pagina dovremo scorrere fino in fondo per vedere tutte le persone che stanno gestendo la pagina con il rispettivo ruolo.

A fianco del nome della persona che vogliamo rimuovere o cambiare ruolo potremo avere un pulsante Modifica. Da qui potremo decidere cosa modificare o eliminare direttamente la persona dalla gestione della pagina.

Matteo Hsia