Scopri anche…

AccessoriGuide Consigli

Come collegare cuffie bluetooth wireless: cosa fare se non funzionano

In alcuni casi potrebbe succedere che alcune cuffie bluetooth non si accoppiano con il vostro smartphone. Ecco alcuni consigli che potresti decidere di seguire...

cuffie mpow h6 2 (10)
Visite

Se avete provato diversi dispositivi bluetooth, fra cui le cuffie avrete potuto constatare che in alcuni casi la sincronizzazione potrebbe non essere così semplice o dovremo sapere alcuni passaggi per poter rendere visibile la connessione su entrambi i dispositivi.

Come accoppiare qualsiasi dispositivo bluetooth

La prima cosa da fare sarà accendere il bluetooth sullo smartphone, tablet, computer o altro dispositivo che vogliamo collegare con le cuffie in questo caso o altro dispositivo bluetooth.

Attivare il bluetooth su cellullare e PC

Se avete un iPhone ad esempio ci basterà andare in Impostazioni -> Bluetooth e attivare la spunta verde

Se avete un Android la procedura è molto simile con la differenza che dovremo rendere visibile il nostro apparecchio. Qui ho scritto una guida dedicata per rendere visibile il bluetooth su Android.

Se avete un computer ad esempio dovrete assicurarvi che abbia il bluetooth e accenderlo per rilevare le cuffie.

Accendere le cuffie

Una volta che avremo attivato il bluetooth sul nostro dispositivo da accoppiare prendiamo le cuffie e accendiamole.

A questo punto entrando nelle Impostazioni -> Bluetooth del nostro cellulare o computer potremo già vedere il nome delle cuffie. In questo caso clicchiamo sul nome delle cuffie in modo da vedere a fianco la voce connesso.

Le cuffie non sono visibili e non riuscite ad accoppiarle?

In caso non dovessimo vedere niente, il motivo potrebbe essere che il vostro paio di cuffie richiede un procedura per attivare la modalità di accoppiamento / pairing.

In tutte le cuffie che ho utilizzato per entrare nella modalità di accoppiamento si dovrà tenere premuto il tasto accensione / spegnimento da cuffie spente per 5 o più secondi fino a quando nelle cuffie vi verrà indicato a voce che siamo in modalità pairing che in italiano significa accoppiamento. Oltre a questo per capire se siete in modalità di pairing in molte cuffie è possibile vedere un led che si alterna con una lucina rossa e blu.

Ora sul vostro smartphone Android o iPhone dovreste vedere il nome delle cuffie entrando in Impostazioni-> Bluetooth.

Ancora problemi?

In caso non abbiate ancora risolto potreste provare a:

  • Spegnere e accedere il cellulare
  • Spegnere e accendere il bluetooth
  • Leggere il manuale delle istruzioni per trovare attivare la procedura di accoppiamento
  • Potrebbe esserci un guasto delle cuffie, contattare l’assistenza o fare il reso.

Questa la mia esperienza che in genere mi ha permesso sempre di risolvere eventuali problemi di accoppiamento con le cuffie senza fili o con altri dispositivi bluetooth.

Matteo Hsia