Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Cos’è e come usare Wetransfer per inviare file di grandi dimensioni

Ecco come usare Wetransfer, uno dei servizi più famosi per inviare file pesanti anche tramite email.

wetransfer cose come funziona
Visite

Quando si tratta di dover trasferire file pesanti potrebbero nascere i primi problemi su come fare. Una delle soluzioni online più conosciute per poter condividere in pochi secondi video, foto e altri allegati pesanti con altre persone anche tramite email è Wetransfer.

Per chi non lo sapesse e si fosse imbattuto per la prima volta sul limite di peso che è possibile inviare tramite posta elettronica deve sapere che in genere non è possibile inviare file più pesanti di 20 / 25 MB. Proprio per questo motivo nascono servizi come Wetransfer che ci permettono di trasferire file pesanti tramite un link.

Cos’è Wetransfer

In parte abbiamo già risposto a cosa serve Wetransfer. In pratica non è altro che un servizio che ci permette tramite registrazione o senza a seconda delle nostre esigenze di poter condividere qualsiasi file tramite un link potendo decidere direttamente l’email a cui inviare tale link.

Una volta caricati tutti i file e inserito l’indirizzo email il destinatario riceverà un messaggio con all’interno un link da cliccare dove sarà possibile consultare e scaricare uno ad uno o tutti i file insieme.

Come funziona e usare Wetransfer

La prima cosa da sapere è che è possibile trovare una versione gratis di Wetransfer e una a pagamento dove nella versione gratuita avremo dei limiti di invio, destinatario e altri dettagli che comunque rendono ottima anche questa soluzione.

Per chi volesse inviare file più pesanti di 2GB ed arrivare fino a 20GB, inviare file ad oltre 20 destinatario fino ad un massimo di 100 e salvare per più di 7 giorni i file sul server dovrà effettuare l’upgrade registrandosi al servizio.

Se invece il limite di 20 destinatario, 2GB di file e 7 giorni di permanenza sul server sono sufficienti potrete procedere senza registrazione gratis.

Ecco i passaggi da fare per poter fare un vostro primo invio:

  1. Colleghiamoci al sito https://wetransfer.com
  2. Selezionare il piano che volete utilizzare
  3. Sia nella versione gratis che in quella a pagamento dopo esservi registrati dovrete inserire i seguenti campi nel momento dell’invio dei file:
    – File da inviare tramite tasto +
    – Email destinatario (chi deve ricevere i file)
    – Email Mittente (noi)
    – Messaggio
    wetransfer come funzione e usare
  4. Una volta compilati tutti i campi clicchiamo su Trasferisci ed in automatico il destinatario ricevere un’email con il nostro indirizzo e i file da scaricare tramite un link.

Siamo arrivati alla fine della guida, ora spero che sai cos’è Wetransfer e come poter sfruttare per inviare file di grandi dimensioni.

Matteo Hsia