Scopri anche…

Droni

Droni RTF, BNF, PNP e ARF: significato e cosa stiamo comprando?

Cosa vuol dire Droni RTF, BNF, PNP e ARF? Saperlo ti aiuterà a fare l'acquisto più adatto a te.

significato drone rtf bnf arf pnp
Visite

Se il mondo dei droni è il vostro Hobby arriverà un momento in cui dovrete chiedervi cosa vogliono dire le sigle RTF, BNF, PNP e ARF che è possibile trovare in tutti i siti in cui è possibile comprare droni o anche in altre categorie di modellismo.

Rimanendo sui droni ecco cosa stiamo comprando quando leggiamo la sigla a fianco al nome del drone.

Drone RTF (pronto al volo)

La sigla RTF sta per Ready To Fly, ovvero pronto al volo. Comprando un drone RTF non dovremo preoccuparci di niente. Colleghiamo la batteria, accendiamo il radiocomando, accendiamo il drone e si vola.

Sicuramente per chi non vuole sbattersi in configurazioni ed eventuali collegamenti e montaggi, i droni RTF sono la miglior soluzione.

Le altre soluzioni che vedremo richiedono una maggiore esperienza dovendo effettuare delle operazioni prima di poter volare.

Drone BNF

BNF è l’acronimo di Bind-N-Fly, dove saremo quasi pronti al volo. In questo caso manca il radiocomando e durante l’acquisto potremo decidere con quale ricevitore riceverlo in modo da bindare il drone con il nostro radiocomando.

In pratica dovremo avere noi il radiocomando compatibile con la ricevitore montata sul drone che in genere possono essere FlySky, Frsky, DSM2 / DSMX.

Drone PNP

PNP sta per Plug-N-Play ed in questo caso dovremo aggiungere più cose ed il drone sarà adatto a chi ha già le batteria, carica batteria, radiocomando con il proprio ricevitore. In pratica viene dato solo il drone con motori, frame e servi.

Da leggere attentamente la descrizione e cosa è compreso nella scatola prima di effettuare l’acquisto.

Drone ARF

ARF, il suo acronimo Almost-Ready-to-Fly. In questo caso dovrete fare ancora più attenzione a cosa è compreso nella scatola dove i pezzi mancanti potrebbero essere diversi con il presupposto che dovrete avere già esperienza con il montaggio di un drone.

In pratica dovremo montare il drone valutando i pezzi che ci vengono dati e aggiungerli in caso non li abbiamo già in casa.

Qui potete trovare tutte le tipologie di drone andando a selezionare il filtro dedicato a seconda del drone che volete comprare:

Ora siete pronti per acquistare il vostro prossimo drone sapendo a cosa andate incontro.

Matteo Hsia