software

Controllo da remoto PC: migliori programmi gratis da utilizzare

Una delle cose che potreste voler fare in questo periodo è controllare il computer dell'ufficio da casa e per questo avrete bisogno di un programma per controllare da remoto il vostro computer.

controllo pc da remoto
335Visite

Per rendere completa la vostra postazione di Smart Working, molto probabilmente avrete bisogno di avere il completo accesso anche al vostro computer dell’ufficio. Per fare questo esistono numerosi programmi gratuiti e a pagamento. Vediamo quali installare.

Programmi da installare per accedere al computer dell’ufficio da casa

La cosa principale che dovremo sapere è che il computer dell’ufficio dovrà essere acceso e almeno la prima volta dovremo installare lo stesso programma che andremo ad installare sul PC di casa per poterli fare dialogare fra di loro.

Quindi nella maggior parte dei casi la procedura sarà molto semplice, installiamo il programma sul PC da controllare da remoto, installiamo il programma sul PC di casa. Ora apriamo il programma su entrambi i computer e dovremo fare quello che di verrà chiesto per confermare l’accesso (in genere con un codice da inserire).

Partiamo quindi con la lista dei programmi per controllare da remoto il vostro PC dell’ufficio.

  1. TeamViewer il programma più conosciuto per poter far assistenza remota e che potremo utilizzare anche noi per lavorare da casa. Quello che dovremo fare per poterlo utilizzare gratuitamente è di selezionare il piano per privati. Come anticipato installiamo il programma su entrambi i computer, avviamo il programma sul PC dell’ufficio e poi su quello di casa. Inseriamo il codice ID e password che ci viene richiesto sul PC di casa e che sarà visualizzato sul PC dell’ufficio. Una volta fatto potremo accedere alla schermata del PC dell’ufficio.
    Per chi volesse controllare il PC anche dal cellulare vi segnalo la guida che avevo fatto per TeamViewer dal cellulare.
  2. SupRemo sempre gratis ci permetterà di controllare da remoto il nostro computer con una procedure simile se non identica a TeamViewer. Anche SupRemo ci permette di avere l’applicazione per Android e da iOS Store.
  3. AeroAdmin altra alternativa a TeamViewer e con una interfaccia molto simile ci permetterà di collegare uno o più computer semplicemente inserendo codice ID e password.
  4. Chrome Remote Desktop aggiungendo questa estensione potremo controllare un computer a distanza semplicemente inserendo il codice a schermo che ci mostrerà l’applicazione. Potremo usare anche qui l’applicazione per Android e per iOS.
  5. Microsoft Remote Desktop soluzione destinata più agli utenti con Windows Professional
  6. Iperius Remote altro software gratis che ci permette di controllare a distanza il nostro computer inserendo ID e Password.
  7. AnyDesk
  8. Ammyy Admin
  9. TightVNC
  10. UltraVNC

Questa una panoramica giusto per avere un po’ di alternative in caso non doveste riuscirne ad usare una rispetto ad un’altra, tenendo presente che molto probabilmente ci sono ancora più programmi per poter gestire il lavoro da casa.

Matteo Hsia