Computer parlante? Come far parlare il PC con un programma fai da te in VBScript
Matteo Hsia
17 febbraio 2016

Volete che il vostro computer diventi il vostro migliore amico? Allora una possibile soluzione è farlo parlare. Oggi vediamo come creare un semplice programmino in VBScript (Microsoft’s Visual Basic Scripting Edition) senza avere nessuna conoscenza di programmazione che ci permette di far parlare il nostro PC con Windows.

Quello che ci serve è il Blocco Note di Windows e sapere come si fa a copiare e incollare un testo. Qui a seguire i passaggi per poter creare il programmino fai da te che ci permette di far dire al computer qualsiasi cosa vorremo.

Aprite il Blocco Note di Windows.

Copiate e incollate il testo a seguire all’interno del blocco note:

Dim message, sapi
message=InputBox(“What do you want me to say?”,”Speak to Me”)
Set sapi=CreateObject(“sapi.spvoice”)
sapi.Speak message

Ora salvate il nuovo file con estensione .vbs come potete vedere nella schermata a seguire tramite la voce di menu File->Salva con nome:

programmi fai da te gratis

Una volta scelto il nome del nostro file e salvato non ci rimane che testarlo. Per testarlo ci basterà fare doppio click con il mouse sul file appena creato:

computer parlante

La finestra che dovreste vedere è la seguente dove nel mio esempio ho scritto “Ciao Matteo cosa posso fare per te?”. Vi assicuro che funziona tutto correttamente.

come far parlare i pc

Un semplice giochino che ci potrebbe tornare anche utile per vantarci del nostro computer parlante ed aggiungere un assistente vocale che solo noi possiamo comandare…