Guide Consiglisoftware

Come fare copia e incolla con la tastiera e mouse con PC Windows e MAC (procedura tasti)

Il copia e incolla è una delle operazioni più utilizzate quando si usa il computer. Scopri i vari metodi per eseguire questa operazione più velocemente.

procedura tasti copia incolla
Visite

Per chi utilizza il computer tutti i giorni e per lavoro, molto probabilmente potrà saltare a piedi pari questa guida, ma chi invece è alle prime armi o lo utilizza per puro piacere, questa guida potrebbe risultare utile per risparmiare del tempo prezioso.

Quello che vedremo oggi è come tagliare, copiare e incollare una porzione di testo / immagine tramite la combinazione dei tasti di un PC con Windows o un MAC OS.

Perchè tutto questo ci ritorna utile? Perchè se imparate ad utilizzare le combinazioni dei tasti per avviare determinate funzioni del PC come il copia e incolla vi risparmierete lo stress di utilizzare il tasto destro del mouse e selezionare ogni volta la rispettiva voce.

Combinazione tasti rapidi per tagliare, copiare e incollare un testo / immagine dal computer

Su PC con Windows XP, Vista, 7, 8 e 10

La prima cosa che dovremo fare è selezionare il testo o l’immagine da tagliare/copiare per poi fare incolla sul programma o campo di testo che ci interessa.

Combinazione tasti per tagliare, utile se voglia spostare un testo in un’altra posizione: Ctrl+X

Combinazione tasti per copiare, utile nel caso vogliamo replicare un testo: Ctrl+C

Combinazione tasti per incollare: Ctrl+V

procedura tasti copia incolla

Se invece copiate o tagliate un’immagine per poterla incollare dovrete aprire un programma come Photoshop o Paint.net (gratis) in modo da poter apportare le dovute modifiche o semplicemente salvarla nel formato che desideriamo.

Leggi anche: Come fare screenshot su un MAC | Come fare una foto allo schermo del PC Windows

Su MAC OS, Macbook 

Se invece avete un MAC o un Macbook niente paura perchè la procedura è molto simile dove invece di cliccare il tasto Ctrl dovrete utilizzare Command (Cmd). Le combinazioni dei tasti diventeranno quind:

  • Tagliare: Command + X
  • Copiare: Command + C
  • Incollare: Command + V

copia incolla tastiera pc

Vi ricordo che tale procedura ci permetterà di muoverci più velocemente all’interno di fogli elettronici come Excel dove queste operazioni si devono effettuare in modo ripetitivo e passare tutte le volte da menu Modifica per fare un semplice copia e incolla potrebbe essere frustrante.

Matteo Hsia