iPhonesoftware

Come usare iPhone come Webcam

In caso vi dovesse mancare una webcam in casa sappiate che potete utilizzare il vostro iPhone grazie ad applicazioni dedicate.

usare iphone come webcam
998Visite

Questo non è un argomento nuovissimo e indirettamente lo abbiamo visto per poter usare il nostro iPhone come videocamera di sorveglianza insieme ad uno smartphone Android. Oggi vediamo come poter fare la stessa cosa però per poter utilizzare l’iPhone come Webcam da poter sfruttare nei vari programmi di videochiamata.

Quello che ci serve è un’applicazione da installare sul nostro iPhone e il programma che ci permetterà di vedere il nostro iPhone come Webcam sul nostro computer. L’applicazione che vediamo oggi è compatibile sia con Windows che Mac OS X.

EpocCam Webcam di Kinoni

L’applicazione che dovremo andare ad installare si chiama EpocCam Webcam di Kinoni ed è completamente gratuita. Ecco cosa dovremo fare:

  1. Scaricare e installare EpocCam Webcam sul nostro iPhone
  2. Scaricare e installare i driver per PC Windows e MAC OS dal sito ufficiale www.kinoni.com
  3. Assicuriamoci che iPhone e Computer su cui andremo ad utilizzare il nostro cellulare come Webcam siano collegati sulla stessa rete Wifi
  4. Riavviamo il Computer per sicurezza anche se nel mio caso ha funzionato anche senza riavviare il PC
  5. Ora lanciamo l’applicazione sul nostro iPhone, mentre sul computer basterà aver installato i driver in modo che potremo avviare in qualsiasi momento la webcam dal nostro iPhone
  6. Ora quando andremo ad aprire i vari programmi di chat o semplicemente l’applicazione fotocamera di Windows dovremo riuscire a vedere nella finestra quello che sta riprendendo la fotocamera del nostro iPhone.

Leggi anche: Come usare smartphone Android come Webcam

La versione gratuita abbasserà leggermente la qualità video a 640×480 a 30 fps, mentre la versione a pagamento ci permetterà di avere una qualità video FULL HD.

Testata l’applicazione con i driver sul computer. Qui vi condivido il video per farvi vedere come funziona il tutto una volta configurato:

Se vuoi comprare una vera Webcam ecco alcuni dei modelli che puoi comprare online.

Hai già una Webcam e vuoi provare nuovi programmi per sfruttarla al meglio con i tuoi amici? Ecco alcuni programmi gratis per chat video.

Matteo Hsia