Scopri anche…

ApplicazioniGuide Consigli

Come trovare canzone senza sapere il titolo

Stai ascoltando una canzone e ti piace veramente tanto? Allora non perderla e scopri chi è il cantante, il titolo e altre informazioni per ricordarti la canzone.

come sapere titolo di una canzone
Visite

Esistono tante applicazioni e programmi per poter trovare il titolo della canzone che non conosciamo e dopo le prime soluzioni come Shazam e SoundHound ora possiamo avere diverse soluzioni per conoscere le informazioni di una canzone che stiamo ascoltando di cui non sappiamo niente eo per qualche strano motivo non ci ricordiamo.

Shazam

Partiamo dal classico Shazam che nel tempo è rimasto molto simile. Con un semplice tap sullo schermo potremo mettere in ascolto il brano di cui vogliamo conoscere titolo, autore e altre informazioni.

L’applicazione è disponibile sia per Android che iOS:

  • Download Play Store
  • Download App Store

SoundHound

La seconda applicazione per eccellenza che ha saputo rinnovarsi parecchio dalla sua prima versione è SoundHound che oltre a permetterci di riconoscere titolo e autore della canzone ha anche un vasto database per scoprire nuove canzoni ed eventualmente acquistarle, vedere il rispettivo video e molto altro ancora.

  • Download Play Store
  • Download App Store

Assistenti Vocali

Con l’evoluzione della tecnologia sono stati migliorati ed introdotti nuovi assistenti vocale. Alcuni esempi sono l’Assistente di Google su dispositivi Android o gadget come Google Home, Alexa di Amazon, Siri di Apple e altri ancora.

Grazie agli assistenti vocali potremo chiedere direttamente il titolo della canzone che stiamo ascoltando e vedere la risposta. In alcuni casi come l’assistente di Google potremo anche mettere in ascolto la canzone direttamente e l’assistente capirà che molto probabilmente vogliamo sapere come si chiama quella canzone.

MusiXmatch

Grazie a questa applicazione oltre a poter riconoscere il brando che stiamo ascoltando potremo anche utilizzare come applicazione Karaoke. Qui dove scaricare l’applicazione per le rispettive piattaforme.

  • Download Play Store
  • Download App Store

Midomi

Per chi volesse avere uno strumento dal computer potrà usare il sito https://www.midomi.com/ realizzato dagli stessi sviluppatori di SoundHound. Ovviamente dovremo avere un microfono collegato al PC per il riconoscimento della canzone.

Questi sono solo alcuni degli strumenti che potrai decidere di provare per conoscere le canzoni che ti piacciono.

Matteo Hsia