Scopri anche…

AndroidGuide Consigli

Come scaricare e installare Play Store Tablet Android

Per diversi motivi sapere come scaricare ed installare il Play Store sul nostro Tablet potrebbe risultare indispensabile oltre che necessario.

google play store come comprare app giochi
Visite

In passato abbiamo visto come scaricare ed installare il Play Store su smartphone in caso lo avessimo cancellato o avessimo comprato un dispositivo sprovvisto. Oggi vediamocosa fare se siamo nella stessa situazione con il nostro tablet android.

Prima di vedere i passaggi per installare il Play Store dobbiamo sapere se siamo alle prime armi che è necessario per installare altre applicazioni e giochi. Il Play Store è il Market di tutte le applicazioni che possiamo andare ad installare sul nostro Tablet Android, di conseguenza quasi impossibile non averlo. (vedi anche come installare app su Android)

Dove scaricare Play Store e come installarlo

Ecco i passaggi che dovremo fare per poter installare il Play Store di Google sul nostro Tablet:

  1. La prima cosa che dovremo fare sul nostro Tablet è attivare la possibilità di installare applicazioni da fonti esterne dal Market. Qui potete trovare la guida su come abilitare la possibilità di installare file .apk esterni e capire cosa sono
  2. Una volta abilitata la possibilità di installare fonti esterne sul nostro Tablet potremo scaricare il file di installazione .apk del Play Store
  3. Per trovare il file corretto apk del Play Store sul vostro Tablet potrete affinare la ricerca su Google scrivendo “Download apk Play Store + nome tablet”. In linea di massima potrete trovare i vari aggiornamenti con le ultime versioni del Play Store sui seguenti siti:
    APKMirror
    Google-Play
    AndroidAPKFree
    APKPure
    Suggerimento: a seconda del vostro Tablet e all’aggiornamento di Android che avete installato non sempre la versione più aggiornata del Play Store sarà quella migliore. Quindi in caso non dovesse essere compatibile o riscontrare problemi come crash, riavvii improvvisi vi consiglio di installare una versione meno recente corrispondente alla versione di Android in vostro possesso.
  4. Una volta scaricato il file corretto potremo cliccarci sopra e seguire l’installazione passo passo
  5. Una volta conclusa l’installazione potremo vedere l’icona del Play Store, aprire la nuova applicazione e aggiungere il nostro Account Google
  6. Ora siamo pronti per esplorare il Play Store e installare nuove applicazioni e giochi.

Open GApps

Un’altra fonte a cui potreste attingere è Open Gapps dove potremo scaricare il file apk con le principali app e servizi di Google dal sito ufficiale Open GApps.

open gapps

Cliccando sul pulsante download e installando il file .apk potremo avere tutta la suite delle Open GApps compreso il Play Store di Google.

Matteo Hsia