Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come leggere password con asterischi

Quante volte hai visto le password con asterischi, ma volevi sapere cosa c'era scritto? Allora scopri come leggerle in chiaro grazie a tool e programmi gratis.

come leggere password asterischi
Visite

Leggere le password con asterischi in chiaro ci potrebbe tornare utile non per scoprire le password altrui, ma anche per il fatto che molte volte vogliamo essere sicuri di aver digitato correttamente la password o vogliamo velocemente trascriverla da qualche parte perchè non ce la ricordiamo.

In questa guida vediamo alcuni metodi semplici e veloci per poter rendere leggibili le password con Facebook.

Password Revealer per Google Chrome

Il primo metodo che ti segnalo è valida sia per MAC OS che Windows PC a patto che si usi o installi Google Chrome. In pratica dovremo aggiungere un’estensione al nostro browser internet e attivarla ogni qualvolta decidiamo di visualizzare una password in chiaro.

Quello che dovremo fare sarà semplicemente cliccare sul pulsante Aggiungi estensione andando in questa pagina. Una volta installata l’estensione potremo già vedere gli effetti.

Quello che dovremo fare sarà semplicemente passare con il puntatore del mouse sopra la password con gli asterischi e come per magia potremo vedere il suo contenuto reale.

Per disattivare o attivare l’estensione all’occorrenza dovremmo andare nel menu di Google Chrome tramite i 3 pallini in alto a destra e cliccare Altri Strumenti-> Estensioni. Nella nuova finestra mettiamo la spunta su ON o OFF a seconda di come vogliamo mantenere Password Revealer.

Show/hide passwords per Firefox

In caso invece il vostro browser internet preferito è Mozilla Firefox, l’estensione che potete scaricare è Show/hide passwords.

Una volta che andremo ad installare l’estensione a fianco dei campi con le password apparirà un pulsante Hide o Show a seconda che vogliamo nascondere o mostrare la password inserita.

Programmi da installare sul computer

Per chi invece volesse scoprire anche le password al di fuori del browser internet potrà installare programmi dedicati che ci permetteranno di mostrare le password con asterischi in ogni punto del nostro computer. Qui a seguire alcuni programmi che è possibile installare su MAC OS e PC Windows:

  • Snadboy’s Revelation, una volta installato il programma quello che dovremo fare sarà semplicemente tenere premuto sul pulsante Circle+ (Vedi immagine sotto) e trascinare il cerchio con la croce sopra la password con asterischi da decifrare. Per copiare ed incollare la password dove reputiamo sia meglio ci basterà cliccare su Copy to clipboard.
    come scoprire password con asterischi
  • Accesso Portachiavi su MAC OS invece è una funzione già implementata su tutti i MAC che ci permette di avere una panoramica generale di tutte le password salvate sul nostro MAC. Per accedere a tutte le password salvate e scoprirle dovremo andare nella cartella Altro del Launchpad e cliccare sull’icona con le chiavi. Per aprire Accesso Portachiavi potremo anche passare da Applicazioni > Utility.
    Una volta aperta l’applicazione ci ritroveremo di fronte ad una schermata che ci permetterà di scegliere quale tipologia di password visualizzare. Ad esempio se andremo su iCloud potremo visualizzare la nostra password cliccando su Mostra Password in corrispondenza del nostro account.
    Una volta scoperta la password potremo anche copiarla ed incollarla dove ci pare con la combinazione CMD+C e CMD+V.

Questo è quanto sul discorso di poter leggere le password con gli asterischi.

Matteo Hsia