ApplicazioniGuide ConsiglihardwaresoftwareStreaming

Come guardare i canali della televisione sul computer PC e MAC

Guida ai Programmi per vedere la TV sul PC con e senza internet grazie ai servizi di streaming o chiavette USB con sintonizzatore e antenna.

guardarevederecanalitvcomputerpc
Visite

Una cosa che ci potrebbe interessare fare con il nostro computer PC è quello di poter guardare i canali TV in tempo reale e dove possibile anche con segnale HD. Per poter vedere la televisione sul computer PC potremo procedere in diversi modi. Il più semplice e che utilizzo anche io è quello di comprare una chiavetta con sintonizzatore TV USB in modo da non diventare matti a cercare ogni volta i canali in streaming disponibili online e vederli senza connessione internet.

Il secondo metodo invece è quello di cercare online i palinsesti disponibili per poter vedere i canali TV come quelli della RAI (Rai 1, Rai 2, Rai 3, etc.) o quelli Mediaset (Italia 1, Canale 5, Rete 4).

Il terzo metodo che però include alcune limitazioni invece è quello di passare per fonti ufficiali e quindi non tutti i contenuti trasmessi in televisione saranno disponibili.

Come quarto ed ultimo metodo possiamo scaricare singoli programmi che ci permettono di avere una lista di canali tv da vedere in streaming.

Vediamo i vari metodi uno ad uno…

Chiavette TV con sintonizzatore digitale terrestre per vedere tutti i canali (Italia 1, Canale 5 e Rete 4 compresi)

Come anticipato questo è il migliore dei metodi, il più veloce e che utilizzo visto che non ci fa diventare matti a cercare ogni volta il canale in streaming di nostro interesse. Se avete già effettuato qualche ricerca avrete notato che i canali più difficili da trovare sono quelli Mediaset, ovvero Italia 1, Canale 5 e Rete 4. Con questo metodo non avremo nessun tipo di problema nel vedere questi canali a meno che la vostra antenna di casa non funzioni bene!

sintonizzatoretvcomputerpcmacandroid

Ecco cosa dovrete fare. Come prima cosa dovrete acquistare una pennetta USB con sintonizzatore (ad esempio io uso una Pinnacle e mi trovo molto bene).

Una volta che avrete scelto la vostra chiavetta vi basterà installare il software, collegare l’antenna di casa e avviare la ricerca dei canali. Ora potrete avere a disposizione la vostra televisione sul vostro computer PC con la possibilità anche di registrare eventuali programmi e film che vi potrebbero interessare rivedere. Su questo argomento vi segnalo come poter rivedere programmi e film andati in onda su canali Mediaset o serie TV su Canali Rai.

Dopo anni che utilizzo questo metodo non mi posso lamentare. L’unico contro a mio avviso è che comporta la spesa della chiavetta che comunque viene ripagata fin da subito visto che ci permetterà di avere una televisione in più e che i costi non sono eccessivi.

Per fortuna esiste almeno un sintonizzatore TV per PC con Windows, MAC OS e anche per smartphone e tablet.

  • Sintonizzatore TV per MAC | Link
  • Sintonizzatore TV per smartphone e tablet android | Link
  • Sintonizzatore TV per PC Windows | Link

Se uno svantaggio di questo metodo potrebbe essere quello di avere l’antenna e il ricevitore da comprare, il vantaggio è che però non necessita di una connessione internet e quindi si potrà vedere la TV anche da offline senza internet. Inoltre se la chiavetta è compatibile con più sistemi operativi potrai sfruttarla anche su Windows, Linux, MAC OS, Ubuntu, o Chrome OS.

Palisesti online per vedere canali in streaming

Il secondo metoto sinceramente non l’ho mai tenuto in considerazione visto che la qualità dello streaming in alcuni casi è davvero scarsa. In più si aggiunge anche la difficoltà di trovare un determinato canale come quelli Mediaset. Per cercare queste fonti vi basterà effettuare una ricerca su Google del tipo “Italia 1 streaming” o “Canale 5 streaming”.

Guardare canali TV tramite fonti ufficiali

La terza alternativa è quello di passare tramite le fonti ufficiali dove per i canali RAI e Mediaset è possibile trovare moltissimi contenuti sul sito ufficiali con possibilità di poter vedere anche alcune dirette in streaming insieme alla possibilità di vedere la programmazione e di rivedere determinati contenuti.

gf13videodirettemediaset

Qui vi segnalo i siti ufficiali di dove poter vedere:

Programmi per vedere canali TV sul PC

Un altro metodo è quello di scaricare ed installare programmi dedicati che ci permettono di vedere la televisione sul computer. Fra i programmi più noti possiamo trovare TVDream Player e CoolStreaming Media Center.

Quello che dovremo fare è semplicemente installare i due programmi che possiamo trovare sui siti ufficiali:

  • TVDream Player | Link
  • CoolStreaming Media Center | Link

Come vedere i canali TV del digitale terrestre sul computer senza antenna gratis?

Per poter guardare in diretta streaming la televisione sul tuo computer ho realizzato questa semplice guida dove dovrai semplicemente collegarti al canale che ti interessa ed iniziare e avere lo streaming in diretta. Essendo servizi online potrai vedere i canali anche se si all’estero e senza antenna.

 Bonus Guida TV: cosa vedere in TV oggi?

Sempre dedicato al discorso TV, vi potrebbero interessare anche i siti e i programmi per poter sapere cosa vedere in TV oggi, stasera o nei prossimi giorni. Per poter fare questo possiamo consultare sempre i siti ufficiali o siti dedicati come:

Non è finita perchè se hai uno smartphone o tablet android, iPhone o iPad puoi utilizzare anche le applicazioni dedicate come:

Se volete aggiungere qualche altro consiglio su questo argomento, applicazione o programma non esitate a commentare qui sotto…

[AGGIORNAMENTO] Non hai trovato quello che ti serviva? Ecco altre alternative segnalate dagli utenti:

  • Livetv1.org elenco di canali televisivi con rispetto streaming video da vedere su PC, smartphone e tablet. (Il sito non è raggiungibile)

Matteo Hsia