Scopri anche…

Applesoftware

Come fare Airplay su PC Windows per trasmettere contenuti iPhone e iPad

La funzione Duplica schermo di Apple è sicuramente molto comoda per poter vedere video, foto, giochi e tutte le altre applicazioni su uno schermo più grande. Oggi vediamo alcuni dei migliori programmi per fare Airplay sul nostro PC Windows.

duplicare schermo iphone ipad pc airplay
Visite

Un argomento che abbiamo trattato diverse volte è quello di poter trasmettere i contenuti del nostro iPhone su un altro monitor come ad esempio la nostra televisione. Oggi vediamo invece dei programmi che ci permettono di usare la funzione Airplay per duplicare lo schermo del nostro iPhone o iPad su un PC Windows.

Sfruttare l’Airplay anche su un PC Windows potrebbe essere molto comodo per poter registrare i video del nostro iPhone, giocare con uno schermo più grande, guardare film e fare molto altro ancora.

Il primo programma che vi ho segnalato completamente gratuito è iTools 3 dove vi ho fatto anche la video recensione. A distanza tempo volevo segnalarvi altri programmi gratis e a pagamento che potrebbe risultare molto più semplici da utilizzare e che svolgono solo la funziona di Airplay.

Apowersoft iPhone / iPad Recorder

Video tutorial:

Apowersoft iPhone/iPad Recorder è il programma che sto utilizzando attualmente dove nel mio caso non mi interessa registrare lo schermo dell’iPhone, ma solo duplicare lo schermo per giocare ed eventualmente guardare video sul computer.

Vi dico questo perchè i limiti di questo software è il fatto che avremo un logo e un tempo di registrazione limitato a 3 minuti a meno che non si voglia comprare la versione a pagamento.

Qui dove scaricare gratuitamente il software che potrà essere lanciato anche senza installare un programma sul PC o se lo vorrete utilizzare per più di una volta potrà essere anche installato.

Quello che dovremo fare sarà:

  1. installare e avviare il programma
  2. prendere il vostro iPhone e abbassare il centro notifiche
  3. cliccare sul pulsante Duplica schermo
    duplica schermo iphone
  4. ora vedremo fra i dispositivi da poter duplicare lo schermo Apowersoft Nome PC
  5. clicchiamoci sopra e vedremo lo schermo del nostro iPhone e iPad apparire sul monitor del nostro PC.

LonelyScreen

Altro software che potremo usare gratuitamente sia su PC Windows che su MAC OS con possibilità di comprare la versione a pagamento.

Qui dove scaricare il software. I passaggi per poter effettuare il mirroring dello schermo sul computer sono gli stessi che abbiamo visto per Apowersoft.

Altri programmi a pagamento…

Per chi volesse avere più alternative di programmi che ci permettono di aggiungere la funzione di AirPlay al nostro computer può anche provare:

Probabilmente ci sono anche altre alternative, queste sono solo alcune di quelle disponibili che potreste decidere di provare.

Vi ricordo che se avete un portatile e un cavo HDMi potremo sfruttare questi programmi per poter trasmettere lo schermo del nostro iPhone anche sulla nostra Televisione usando il portatile come ponte.

N.B.: ho dato per scontato che il vostro PC abbia un modulo Wifi per poter sfruttare la funzione di AirPlay. Se hai un PC fisso dove potresti non avere il Wifi ti segnalo la guida su come aggiungere e attivare il Wifi in un PC sprovvisto.

Matteo Hsia