Scopri anche…

AppleiPhone

Come trasmettere su TV i contenuti sullo schermo di Phone e iPad

Fra le cose che possiamo voler fare con il nostro dispositivo Apple è quello di vedere lo schermo e i rispettivi contenuti sulla nostra Smart TV.

mirroring schermo apple iphone
Visite

In questa guida di oggi vediamo alcuni metodi per poter trasmettere i contenuti video, audio, giochi e le altre applicazioni sulla nostra Televisione. Alcuni metodi sono strettamente legati nell’avere almeno un prodotto, ma vedremo un metodo che potremo invece sfruttare in qualsiasi casa con un portatile.

Per chi si fosse perso la guida su quale cavetto comprare per poter vedere i contenuti sul proprio iPhone e iPad sulla televisione può trovarla qui. Oggi vediamo come fare senza filo.

Apple TV

B075RC5S68 Apple TV 4K (32GB)

Partiamo dalla soluzione più semplice e veloce, ma allo stesso tempo quella più costosa. Se avete già in casa Apple TV o lo dovete comprare sappiate che è il metodo più veloce per trasmettere lo schermo senza problemi sulla vostra Smart TV.

Il funzionamento è molto semplice e quello che dovremo fare sarà semplicemente configurare l’Apple TV con la televisione collegando cavo HDMI, configurazione account ID Apple e aggiungere la password del vostra rete Wifi.

Ora non ci resta che prendere il nostro iPhone e iPad e abbassare il centro notifiche e cliccare sulla voce Duplica Schermo.

duplica schermo iphone

Selezioniamo Apple TV e vedremo lo schermo del nostro dispositivo Apple sulla nostra Televisione.

Qui dove comprare l’Apple TV su Amazon Italia oppure dal sito ufficiale Apple.

Google ChromeCast

Un altro dispositivo che vi permette di effettuare il mirroring del vostro schermo sulla televisione è Google Chromecast. In caso lo usiate già con un dipositivo Android dovrete sapere che il funzionamento è molto simile con la differenza che dovremo installare un’applicazione dedicata sul nostro dispositivo Apple.

Qui a seguire la lista di applicazioni che potremo decidere di installare per effettuare la duplicazione dello schermo del nostro dispositivo Apple con Chromecast collegato alla TV:

Programma da utilizzare con il portatile collegato alla TV

Un metodo che vi avevo mostrato un po’ di tempo fa è di utilizzare un programma sul vostro portatile da poter collegare alla TV. Il programma si chiama iTools di cui ho fatto la guida con il video dimostrativo in questo post.

In pratica una volta scaricato il programma a questo indirizzo ci basterà avviarlo e tenere attiva la funzione di duplica schermo in modo da trasformare il nostro portatile PC in una Apple TV e collegarlo alla nostra Televisione con un cavo HDMI.

Applicazioni predefinite compatibili con la vostra Smart TV

Come ultima cosa vi ricordo anche che se avete una Smart TV con Wifi potrete continuare a vedere i contenuti di NetFlix, Youtube, Amazon Prime Video e molte altre semplicemente cliccando sull’icona duplica schermo. Qui a seguire un esempio dall’applicazione di Youtube:

icone duplica schermo

Una volta cliccata l’icona se la nostra Smart TV è configurata alla rete Wifi di casa verrà visualizzata fra i dispositivi su cui potremo duplicare lo schermo del nostro iPhone o iPad.

Matteo Hsia