Guide Consigli

Cosa fare con le bobine di filamenti per stampanti 3D finiti?

Era da un po' che me lo stavo chiedendo su cosa fare con le bobine di filamento per Stampanti 3D finite. E finalmente è arrivata la risposta!

spool drawer progetti
518Visite

Probabilmente non sarò l’unico che si sarà fatto questa domanda. Invece di buttare via le bobine di filamenti 3D finiti, finalmente è arrivata l’illuminazione grazie ai gruppi facebook.

Dopo aver stampato diversi oggetti e aver finito diverse bobine di filamento 3D, prima di buttarle mi son sempre chiesto se avrei potuto farci qualcosa. L’idea è stata quella di fare un bel organizer con cassetti richiudibili che potete vedere nell’immagine in testata.

Una volta capito il progetto sono andato a cercarlo su Thingverse andando a scrivere Spool Drawer dove sarà possibile trovare tantissimi file già pronti ed in alcuni casi da riadattare un attimo.

Quello che ho fatto io è scegliere un modello con la possibilità di creare un cassetto unico e un cassetto separato in modo da avere più scomparti.

Avendo diverse bobine da 0.5 KG e nella maggior parte dei casi i progetti sono sviluppati per bobine da 1KG ho dovuto fare due o tre prove prima di trovare le dimensioni giuste. Quello che dovremo fare sarà prendere le misure di altezza del cassetto e larghezza.

La misura dell’altezza non è un problema, ma sarà più difficile trovare quello per la larghezza visto che il cassetto sarà curvo e per questo ho dovuto fare due prove prima di trovare le dimensioni corrette.

cosa fare bobine finite 3d

Oltre a stampare i cassetti vi serviranno anche delle viti M4 per creare il meccanismo di rotazione del cassetto.

Spero che questa sia una buona idea per tutti coloro che non sapevano cosa fare con le bobine finite.

Matteo Hsia