Come convertire i soldi: convertitori di valuta, tassi di cambio online
Matteo Hsia
3 agosto 2017

State per partire in vacanza o volete comprare un prodotto in un altro paese e il prezzo da pagare è in una valuta diversa dalla vostra? Allora ecco alcuni convertitori di valuta che potreste decidere di usare per effettuare le conversioni più comuni come euro / dollaro, euro / sterlina, euro / yen, etc. etc.

Cosa scrivere su Google

Google è il nostro miglior amico quando non sappiamo una cosa e per chi non lo sapesse è in grado anche di effettuare delle conversioni di valuta e non solo. In pratica dal motore di ricerca ci basterà scrivere il valore da convertire con la valuta e la valuta che ci interessa sapere. La sintassi potrebbe essere così:

Valore + Valuta in Valuta

Esempio pratico:

Convertire soldi

In pratica scrivendo 25 euro in dollari su Google potremo ottenere direttamente la risposta senza dover entrare all’interno di un sito e usare il convertitore.

Per chi invece volesse avere sottomano un convertitore in modo da effettuare più conversioni alla volta potrà usare i seguenti siti.

Convertitori online di valuta gratis

In modo molto intuitivo collegandoci a questi siti ci basterà scegliere la valuta da convertire con il rispettivo importo e scegliere la valuta del cambio che vogliamo conoscere:

  • Yahoo Finanza oltre ad avere l’importo convertito sarà anche possibile sapere l’andamento del cambio in modo da capire anche se in questo momento ci conviene cambiare o comprare con la valuta di un determinato paese
  • Investing anche qui potremo vedere la crescita o l’abbassamento del valore di una determinata valuta e capire se il cambio ci conviene
  • XE terza alternativa molto simile alle precedenti.

Applicazioni per convertire soldi

Come ultima cosa in caso vogliamo avere sottomano un’applicazione sul nostro smartphone potremo installare un’applicazione dedicata. Qui a seguire alcune alternative per il nostro smartphone Android o iPhone a seconda del vostro modello.

Convertitori valuta per Android

Convertitori valuta per iOS iPhone

Ora siamo pronti per poter effettuare il cambio delle valute più conosciute e anche di quelle meno conosciute. Oltre ad effettuare la conversione potremo rimanere aggiornati anche con il tasso di cambio della valuta che ci interessa.