AndroidAppleApplicazionihardwareMicrosoft Windows

Come calcolare, pagare il bollo auto, moto e rimorchi online e sapere le scadenze

Tool online per il calcolo del bollo auto e altri veicoli e sapere se abbiamo pagato già o meno il bollo per quest'anno.

come-calcolare-bollo-auto-moto

Se è arrivato il momento di pagare il bollo dell’auto, della moto e di un rimorchio o vuoi semplicemente sapere solamente quando dovrai pagare il prossimo anno ecco alcuni servizi che puoi utilizzare dal PC o anche da smartphone android e iPhone iOS.

Le applicazioni e i siti che ti segnalo oggi ci permettono di calcolare l’importo da pagare ed eventualmente effettuare il pagamento online. Il primo servizio messo a disposizione dall’ACI e che potete trovare a questo indirizzo ci permette di calcolare e pagare il bollo online (solo in alcune regioni).

Le regioni in cui è possibile avere attivo il servizio sono le seguenti:

  • Abruzzo
  • Valle d’Aosta
  • Emilia Romagna
  • Lazio
  • Molise
  • Puglia
  • Liguria
  • Toscana
  • Umbria
  • Basilicata
  • Prov. Autonoma di Bolzano
  • Prov. Autonoma di Trento
  • Lombardia (solo pagamento bollo per targa)
  • Campania (solo pagamento bollo per targa)
  • Calabria  (solo pagamento avvisi e atti di accertamento)

pagamento bollo online

Quello che dovremo fare per poter calcolare l’importo del bollo auto, moto o rimorchio è selezionare la regione in cui si ha la residenza, scegliere il modello del veicolo, inserire il numero di targa e cliccare sul tasto Effettua il calcolo.

In alternativa il calcolo può anche essere effettuato tramite l’inserimento del numero della pratica.

Una volta calcolato l’importo del bollo i passaggi successivi saranno:

  • eventuale pagamento tramite carta di credito
  • esito dell’operazione.

Per chi volesse approfondire l’argomento su come e dove pagare il bollo auto può consultare questa pagina sul sito dell’ACI dove è possibile trovare la tabella con i vari importi e tasse in base alla Regione di appartenenza.

Aggiornamento applicazioni per Android e iOS

Visto che molte delle applicazioni sono state rimosse vi segnalo due applicazioni ancora funzionanti per capire lo stato attuale del nostro bollo auto e altre informazioni utili:

Applicazioni Android e iOS per il calcolo del bollo auto, moto e rimorchi

Se avete un telefono android o un iPhone potrete anche utilizzare applicazioni dedicate che ci permettono di calcolare l’importo da pagare ed essere avvistati di eventuali scadenze.

Auto Mobile: Patente, bollo e scadenze sempre con te!

punti patente bollo auto

L’applicazione Auto Mobile per iPhone proposta al costo di 0.99 cent ci permette anche di consultare i punti della patente insieme al calcolo del bollo di monitorare le scadenze.

Per i più scrupolosi, l’applicazione permette anche di poter salvare i dati di più veicoli potendo ricordarci i dati tecniche, eventuali manutenzioni programmate, spese sostenute e molto altro ancora.

Dove scaricare l’applicazione sull’App Store:

Download App Store.

Bollo auto per Android

bollo auto android

Per gli utenti Android è possibile scaricare gratis Bollo Auto che ci permette di calcolare il bollo e controllare se siamo in regola con i pagamenti.

Qui dove scaricare gratis l’applicazione sul Play Store:

Download Play Store.

Se tutto questo non vi fosse bastato potrete anche entrare nella pagina del sito dell’Agenzia delle Entrate per calcolare quanto pagare per il bollo.

Calcolo Bollo e Superbollo Auto cv/kw per Android

Dopo avervi segnalato altre applicazioni per calcolare il bollo dell’auto, oggi vi segnalo un’altra app utile che svolge lo stesso compito. Il suo nome è Bollo e Superbollo Auto cv/kw.

Grazie a Bollo e Superbollo Auto cv/kw potremo calcolare l’importo da pagare del bollo/superbollo della nostra auto. Ecco cosa dovremo fare per poter eseguire il calcolo:

  1. come prima cosa dovremo inserire i Cv o Kw della nostra auto;
  2. inserire l’anno dell’auto per il calcolo del superbollo;
  3. Normativa Euro: vengono considerati gli importi diversi a seconda della normativa anti-inquinamento dell’auto;
  4. regione in cui si trova la vostra auto.

Leggi anche: Come sapere quanti punti della patente ci rimangono

Come viene descritto nella pagina dedicata su PlayStore, Bollo e Superbollo Auto cv/kw non collegata in nessun modo all’ACI o l’Agenzia delle Entrate e per qualsiasi errore non si assume responsabilità…

Per poter scaricare gratis l’applicazione potete farlo da qui:

Download Play Store.

Vehicle Stats: assicurazioni, consumi, spese carburante e bollo auto sotto controllo

Vehicle Stats è un’applicazione italiana che ci permette di tenere traccia delle spese relative ai tuoi veicoli potendo monitorare le spese sostenute e altri dati che possono tornarci sempre comodo.

Fra le cose che potremo monitorare potremo aggiungere le spese dell’assicurazione auto / moto, i consumi, le spese per il carburante, il bollo auto e altri dettagli in caso dobbiate sostenere altri lavoro sul vostro veicolo. Una volta impostato uno o più veicoli potremo iniziare a raccogliere i nostri dati in modo da poter consultare delle statistiche sull’andamento delle spese e capire eventuali soluzioni per poter risparmiare.

Leggi anche: Migliori applicazioni per ottenere preventivi su Assicurazioni, prestiti e mutui online

Dal nostro smartphone android potremo tenere sotto controllo

  • Consumo medio
  • Soldi spesi
  • Distanza percorsa
  • Rifornimenti
  • Spese assicurazione, bollo, rate, ecc.

Dove scaricare gratis l’applicazione sul Play Store Android:

Download Play Store.

MyCar: revisione e bollo gratis su Windows Phone

Fra le applicazioni presenti sullo Store di Windows che potrebbe tornarci utile oggi vi segnalo MyCar, utile per rimanere aggiornati sullo stato della nostra auto…

Per poter utilizzare l’applicazione MyCar come prima cosa dovremo avere un Windows Phone con una versione uguale o superiore a quella di Windows Phone 7.5 dove una volta installata potremo avere le seguenti informazioni della nostra auto:

  1. potremo ricevere delle notifiche al momento delle scadenze sulla revisione, bollo ed assicurazione;
  2. potremo tenere sotto controllo i consumi dell’auto potendo calcolare in automatico il consumo medio e la spesa mensile del carburante;
  3. salvare la cronologia delle manutenzioni che abbiamo effettuato;
  4. gestiore più di una autovettura;
  5. salvare delle nostre annotazioni.

Non mancheranno eventuali aggiornamenti che miglioreranno l’applicazione che potete scaricare gratuitamente qui:

Come Calcolare il Bollo dell’auto Gratis grazie a ACICalcoloBollo da iPhone e iPad

Arriva su App Store l’applicazione ufficiale dell’ACI che permette di calcolare il Bollo dell’auto Gratis.

Per chi volesse calcolare il bollo della propria auto o moto e avesse un iDevice su App Store arriva ACICalcoloBollo, un’applicazione semplice compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch con iOS 4.2 o superiore.

Leggi anche: Come risalire al proprietario dell’auto dalla targa

In pochi passi dopo aver inserito alcuni dati del nostro mezzo sarà possibile effettuare il calcolo del nostro bollo e visualizzare le informazioni sullo stato e capire se e quando dovremo pagarlo. Di seguito qualche screenshot dell’applicazione:


Per chi volesse provare ACICalcoloBollo gratis può scaricarla dal seguente link:

https://itunes.apple.com/it/app/auto-mobile-patente-bollo-e-scadenze-sempre-con-te/id727223867?mt=8

Visto che siamo in tema per chi possedesse un dispositivo android vi segnalo un’applicazione sempre simile che ci permetterà sempre di calcolare il nostro bollo. L’applicazione su Android si chiama Calcolo Bollo Auto e Moto ed è possibile anche qui scaricarla gratuitamente.

Di seguito il link per il download:

Applicazione rimossa. In questa sezione puoi trovare tutte le applicazioni che ti permettono di calcolare il bollo di auto e moto sul Play Store direttamente dal tuo cellulare o tablet.

Matteo Hsia