Scopri anche…

Guide Consigli

Come bloccare contatti WhatsApp con numeri sconosciuti

Come bloccare contatti WhatsApp con numero sconosciuti e bloccare informazioni del profilo a persone che non conosciamo.

come bloccare numero sconosciuto whatsapp
Visite

Torniamo a parlare di WhatsApp, dove oggi vediamo un argomento sicuramente scomodo, ovvero quello di evitare di essere contattati da numeri sconosciuti che non abbiamo in Rubrica e che soprattutto non sappiamo minimamente a chi possa appartenere.

In passato abbiamo già visto come bloccare singoli contatti una volta che abbiamo il loro numero. Oggi vediamo altri dettagli per poter evitare di essere contattati da persone con numero sconosciuto.

Bloccare contatti e segnalare lo SPAM a WhatsApp

Queste due cose vanno di pari passo perchè per poter bloccare un numero sconosciuto e segnalarlo come SPAM dovremo aver ricevuto almeno un primo messaggio.

Su questo aspetto WhatsApp ha pensato bene di darci la possibilità di iniziare o bloccare fin dall’inizio una conversazione che riteniamo essere fastidiosa. La schermata a cui ci troveremo di fronte sarà la seguente:

come bloccare messaggi spam whatsapp

In pratica nella schermata sopra palesemente SPAM potremo decidere fin dal primo momento se bloccare o meno la conversazione potendo compiere almeno 3 azioni:

  • Bloccare il contatto direttamente in modo da evitare conversazioni future
  • Segnalarlo come SPAM in modo da aiutare il sistema ad individuare questi numeri
  • Accettare il contatto aggiungendolo in caso ritenete essere un contatto valido

Per chi volesse bloccare invece una persona già presente in Rubrica e che quindi conoscete in linea teorica vi ricordo la guida qui.

Nascondere immagine profilo e informazioni personali

Un’altra cosa che possiamo fare è rimanere il più anonimi possibile verso le persone che non abbiamo fra i nostri contatti andando a cambiare le impostazioni. Per cambiare le impostazioni di chi può visualizzare la nostra immagine di profilo e nascondere le nostre informazioni dovremo:

  1. Aprire WhatsApp
  2. Andare in Impostazioni -> Account -> Privacy
  3. Alla voce Immagini del Profilo, Info, Stato e se volete anche l’ultimo accesso potremo decidere di impostare
    Tutti chiunque abbia il vostro numero potrà vedere le vostre informazioni
    I miei contatti solo i nostri contatti e in teoria persone che conosciamo potranno vedere le nostre informazioni
    Nessuno in caso vogliate rimanere completamente anonimi.

nascondere informazioni whatsapp

In questo modo potremo filtrare persone che magari guardando il nostro profilo potrebbero essere più propensi ad aggiungerci e scrivere.

Dove trovo la lista dei contatti bloccati?

Con il passare del tempo potrete avere anche un ripensamento o accorgervi di aver bloccato qualcuno per sbaglio o in un momento in cui volevate bloccarlo. Per vedere la lista dei contatti bloccati ed eventualmente sbloccarli dovrete andare in:

Impostazioni -> Account -> Privacy

Matteo Hsia