Scopri anche…

Guide ConsigliiPhone

Come bloccare chiamate da numeri sconosciuti / privati su iPhone

Procedura per poter bloccare le telefonate da un numero sconosciuto senza installare applicazioni.

come non ricevere chiamate da sconosciuti
Visite

In questi ultimi giorni vi stanno arrivando troppe chiamate da numeri che non conoscete con la dicitura numero privato o numero sconosciuto? Allora ecco come potreste decidere di evitare questo problema senza dover installare nessuna applicazione, ma andando a cambiare semplicemente qualcosa nelle impostazioni.

Modalità non disturbare di iPhone…

La soluzione al nostro problema è la modalità non disturbare di iPhone che ci permetterà di bloccare tutte le chiamate in entrate tranne i numeri presenti nella rubrica del telefono.

Prima di vedere come fare per poter attivare la modalità non disturbare vi segnalo che una volta che si deciderà di attivare questa funzione le notifiche di WhatsApp e altre applicazioni non vi verranno notificate direttamente, ma dovrete entrare all’interno dell’applicazione per poterle vedere. Quindi questa soluzione vi potrebbe ritornare comunque utile in caso dobbiate concentrarvi o non volete essere disturbati se non per motivi di estrema urgenza.

Ecco cosa dovremo fare per non ricevere più chiamate da sconosciuti

  1. Se avete un iPhone X tirare già il centro di controllo con il movimento del dito dall’alto verso il basso prendendo lo spigolo di destra, mentre se avete un iPhone meno recente un movimento del dito dal basso verso l’alto partendo da qualsiasi punto dello schermo in basso
  2. Una volta che vedrete il centro di controllo cliccate sul simbolo con la luna per attivare la modalità non disturbare
    centro controllo ios11
  3. Ora andate in Impostazioni -> Non Disturbare
  4. Nella schermata che ci si presenta davanti clicchiamo su Consenti chiamate da
  5. In questa nuova schermata dovremo selezionare Tutti i contatti. Selezionando Tutti i contatti potremo ricevere chiamate solo da persone nella nostra rubrica. In caso vogliate essere più restrittivi potrete selezionare Preferiti andando ad impostare i preferiti nella vostra Rubrica.

Come impostare preferiti nella Rubrica

Per impostare i Preferiti nella Rubrica dei contatti in modo da creare una sorta di gruppo ristretto per la modalità Non Disturbare e trovare velocemente componenti della famiglia, fidanzate e persone importanti dovremo aprire la Rubrica, selezionare il contatto che vogliamo aggiungere alla lista dei preferiti e cliccare sul link Aggiungi a Preferiti.

Una volta creata la lista e attivato la modalità non disturbare potremo ricevere telefonate solo dalla lista di persone che abbiamo selezionato.

Non so voi, ma io uso spesso la modalità non disturbare e devo dire essere molto utile quando magari si dorme o non si vuole essere per l’appunto disturbati.

In merito a questo argomento vi segnalo anche le altre guide che ci permettono di bloccare un contatto sul nostro iPhone e andando ad installare applicazioni esterne come evitare chiamata di telemarketing o da parte di altri numeri fastidiosi.

Matteo Hsia