Guide Consiglisoftware

Come aprire file CSV, programmi gratis per leggere, convertire e separare i dati

Programmi che permettono di aprire file CSV per poterli modificare e salvare in altri formati.

come elaborare csv
Visite

In questi giorni hai a che fare con un file CSV e non sai come aprirlo correttamente? Allora ecco quale programma devi usare per poter aprire, leggere e lavorare i dati all’interno di un File CSV potendolo convertire anche in un semplice file Excel da poter condividere anche con altre persone.

CSV è l’acronimo di comma-separated values ed in pratica sono dei file all’interno di un file di testo su un’unica riga dove per separare ogni singolo valore viene utilizzata la virgola, punto e virgola o altri separatori.

I file CSV se lavorate con qualsiasi mole di dati sono più comuni del previsto visto che molti programmi, piattaforme web e altri strumenti prevedono l’esportazione e l’importazione di questo formato. Se è la prima volta che cercate di aprirli con un Notepad o altro programma che non ne prevede la formattazione

Come aprire, leggere e convertire qualsiasi file CSV

Per poter aprire e leggere correttamente i file CSV vi segnalo gli strumenti gratis che possono scaricare ed installare tutti senza pagare un centesimo.

Le soluzioni gratis che possiamo usare sono:

Fogli di Google

Se avete la possibilità di collegarvi ad internet la soluzione più veloce e semplice è utilizzare Fogli di Google, un foglio di calcolo veloce e potente. In pratica ecco cosa dovremo fare:

  1. Colleghiamoci al sito Fogli di Google
  2. Se non avete un account Google lo dovrete creare
  3. Una volta creato clicchiamo su Vai a Fogli di Google
  4. Una volta dentro clicchiamo sul pulsante in basso rosso con il simbolo +
  5. Una volta dentro al foglio di calcolo clicchiamo sul menu File-> Apri

  6. Una volta cliccato su Apri si aprirà la finestra con la possibilità di caricare un file dal nostro computer o di uno che magari ci hanno condiviso su Google Drive. Per caricare un file dal nostro computer ci dovremo spostare sulla tab carica e cliccare sul pulsante Seleziona un file dal tuo computer. In alternativa potrete anche trascinare direttamente il file nel riquadro.
  7. Ora il file si aprirà già formattato con tutti i valori già divisi senza dover indicare niente permettendoci di elaborare i dati all’interno del foglio di calcolo.
  8. Una volta finito di lavorare sul foglio di calcolo potremo salvarlo e convertirlo come un file excel in modo da condividerlo anche con altre persone.

Questo primo metodo è molto semplice visto che dovremo solamente aprire il file con il software online.

OpenOffice

La prima cosa che dovremo fare sarà installare OpenOffice sul nostro computer in modo da poterlo usare anche senza connessione internet. Una volta scaricato il software quello che dovremo fare sarà:

  • Spostarsi nella cartella in cui è presente il file CSV da aprire
  • Con il tasto destro del mouse cliccare sopra il file CSV
  • Nel menu che appare clicchiamo su Apri Con -> OpenOffice Calc

  • Una volta cliccato sopra OpenOffice Calc ci verrà mostrata un’anteprima dei dati che verranno separati nel foglio di calcolo. Se l’anteprima è già corretta vi basterà cliccare su Ok per confermare il Foglio da elaborare
  • Quando avrete completato la raccolta ed elaborazione dei dati potremo decidere di salvare il file in un altro formato come ad esempio un Excel compatibile da mandare ad un collega. Per salvare un file CSV in un altro formato leggibile dovremo andare in File-> Salva con Nome e decidere il formato:
  • Nella voce Salva come potremo trovare Microsoft Excel.

Con questi due strumenti potremo aprire, leggere, elaborare e convertire qualsiasi File CSV.

Matteo Hsia