Codice sblocco iPhone o iPad dimenticato? Cosa fare per riattivare lo schermo?
Matteo Hsia
2 ottobre 2017

Spesso e volentieri è facile dimenticare una password o un codice come quello per sbloccare il proprio telefono e come su Android anche su iPhone o iPad è possibile riprendere il controllo del proprio dispositivo a patto che si voglia reinizializzare, quindi ripristinare ai dati di fabbrica il dispositivo.

Per poter ripristinare il nostro dispositivo Apple potremo seguire diverse procedure dove tutte e quante implicano l’eliminazione di tutti i dati e se non avete mai fatto un backup prima dovrete accettare di perdere tutto pur di riprendere in possesso il vostro amato iPhone o iPad.

Qui a seguire le procedure che potrete seguire per reinizializzare il vostro dispositivo ed eliminare il codice di sblocco.

Come reinizializzare tramite iCloud

Se avete impostato iCloud sul vostro dispositivo Apple ecco cosa dovremo fare per inizializzarlo e quindi togliere il codice o eventuali altre password impostate:

  • Collegatevi con il vostro ID Apple da iCloud ed entrate direttamente in Trova il mio iPhone (https://www.icloud.com/#find)
  • Una volta dentro la schermata del Trova il mio iPhone ci basterà cliccare su Inizializza l’iPhone o l’iPad e seguire le istruzioni a video
  • Una volta completato il ripristino potremo configurare il nostro dispositivo ed accedere nuovamente alla schermata principale.

Come ripristinare tramite iTunes

Se invece non avete configurato iCloud quello che potrete fare sarà collegare il vostro dispositivo ad iTunes. Quello che dovremo fare sarà:

(Situazione ottimale)

  • Aprire iTunes
  • Collegare il vostro dispositivo al computer tramite apposito cavetto. In caso abbiate già fatto una sincronizzazione in passato potreste riuscire a ripristinare il vostro dispositivo senza che vi venga richiesta la password. (Se non avete un backup aggiornato vi consiglio di fare prima il backup e poi il ripristino)
  • Aspettare che venga riconosciuto il dispositivo e se avete fatto già fatto una sincronizzazione in passato potrete già ripristinare il vostro iPhone cliccando sul pulsante Ripristina.
  • Dopo aver cliccato su Ripristina ci basterà seguire le istruzioni a video.

(In caso venga richiesta la password)

In caso venga richiesta la password potremo comunque forzare la procedura di ripristino procedendo in questo modo:

  • Aprite sempre iTunes
  • Collegato il vostro dispositivo tramite il cavetto
  • Su iPhone 6S e precedenti: una volta collegato il dispositivo e riconosciuto dovremo spingere contemporaneamente i pulsanti Accensione/Spegnimento e Home fino a quando non vedremo riavviarsi il dispositivo ed entrare in modalità DPU Mode e aspettare che appaia la finestra con il tasto ripristina.
  • Da iPhone 7 e 7 Plus: la combinazione dei tasti cambia e per entrare in modalità DFU Mode ci basterà premere insieme i tasti Accensione/Spegnimento insieme a quello per abbassare il volume.
  • La schermata che ci deve apparire è la seguente:
  • Una volta cliccato su Ripristina saremo pronti per avviare la procedura di ripristino fino alla configurazione.

Hai dimenticato la password sul tuo smartphone Android? Qui la guida su come sbloccare lo schermo se si è dimenticati il codice.

Non sai più cosa fare?

Se non siete riusciti il consiglio è quello di recarvi in un centro Apple prenotando un appuntamento e far fare a loro queste procedure in modo da ridarvi il vostro dispositivo configurato senza codice.

Detto questo il consiglio finale è quello di non dimenticare mai nessuna password!