Accessori

Case Adattatore per SSD M.2 esterni NVMe/SATA con USB 3.1

Un accessorio che potrebbe tornarci utile soprattutto se abbiamo un SSD M.2 da reciclare sono i case / adattatori che ci permettono di sfruttarlo come un hard disk esterno.

case adattatore ssd m2
15Visite

Comprare un case / adattatore per SSD M.2 potrebbe essere l’alternativa a quello di comprare SSD esterni già assemblati. In questo modo saremo noi a decidere quale SSD esterno inserire al suo interno o ancora meglio potremo reciclarne uno che magai non usiamo perchè appena sostituito.

Il modello di case che sto usando e con cui mi sto trovando bene è quello della Orico che ci permette di avere diverse caratteristiche e funzioni da poter sfruttare con un SSD M.2 veloce.

B08688V285 ORICO Adattatore NVME NGFF (SATA) M.2  Codice sconto 20% TGN8Z82W

Vediamo le principali specifiche tecniche di questo modello

Caratteristiche tecniche

  • Compatibile con SSD SSD 22.2, 2242, 2260 e 2280 M.2 NVME, NGFF (SATA) SSD, supporto scheda di memoria protocollo NGFF + NVME
  • Compatibile con il sistema operativo multipiattaforma Windows / Mac / Linux.
  • Realizzato in lega di alluminio per una migliore dissipazione del calore.
  • Corpo sottile e compatto
  • Utilizzabile con USB 3.1 o Type C a seconda delle preferenze
  • Funzione sleep intelligente, utile per il risparmio energetico e la protezione ambientale, riduce il riscaldamento del disco rigido, prolunga la durata del disco rigido
  • Indicatore LED: luce fissa blu in funzione, luce blu lampeggiante significa che sta trasferendo i dati
  • Trasmissione ad alta velocità: con protocollo NVMe ha una velocità teorica di 10 Gbps, mentre l’SSD dotato del protocollo NGFF (SATA) ha una velocità teorica di 6 Gbps
  • Possibilità di installare un SSD fino a 2 TB.

Impressioni di utilizzo

La mia esperienza con questo caso è stata molto buona avendolo utilizzato con questo SSD M.2 esterno:

B07YHDJRB6 TCSUNBOW – Unità SSD M.2 2280 PCIe Express GEN3.0x4 NVMe da 240 GB NVME 256GB

Quello che ho riscontrato è che il case risulta essere veramente veloce durante il trasferimento dei dati confermando la possibilità di poterlo utilizzarlo sua con USB 3.1 che con Type C.

Confermo le luci LED ed il loro stato, fissa quando è acceso e non lo stiamo utilizzando e a intermittenza quando stiamo trasferendo i dati.

Unica cosa che ho notato da considerare è che il case appena viene staccato dal computer e riattaccato subito potrebbe metterci un attimo a riavviarsi.

Materiali sicuramente ottimi e ottima sensazione al tatto regalando quella sensazione di qualità.

Il montaggio dell’SSD e smontaggio è veramente semplice. Ci basterà svitare due viti, incastrare nei pin corretti il nostro SSD ed il gioco sarà fatto.

Con il mio SSD M.2 ho dovuto solo inizializzare la memoria altrimenti non veniva vista. Per inizializzare un SSD ho pensato di fare un video tutorial dedicato che potete vedere qui a seguire:

Video recensione del case Orico:

Molto probabilmente questa sarà una operazione che dovrete fare anche voi se l’SSD M.2 in vostro possesso è nuovo.

Il case potrebbe risultare molto comodo anche in caso di assistenze al volo o dovete verificare il funzionamento di un SSD M.2 al volo.

ssd esterno da comprare

Conclusioni

Per il momento sono soddisfatto del prodotto anche se leggermente più costoso di altri modelli ci permette di avere diverse caratteristiche e funzioni interessanti.

Qui vi ricordo dove comprare il case in alluminio con il codice sconto del 20% TGN8Z82W:

B08688V285 ORICO Adattatore NVME NGFF (SATA) M.2

In caso non vi piaccia il modello in alluminio potrete sempre optare per quella trasparente con codice sconto sempre del 20% CCBRYRR4:

B089K6YSYT ORICO Adattatore Trasparente Esterno M.2, Custodia USB3.1 da Tipo C a M.2

 

Matteo Hsia