AndroidGuide Consigli

Come impostare impronta digitale su Smartphone Android

Fra i metodi per proteggere e sbloccare il nostro smartphone Android possiamo trovare l'impronta digitale

sensore impronta digitale
5Visite

Oltre a poter proteggere il nostro cellulare con il semplice codice, potremo decidere anche di impostare la nostra impronta digitale. Con questa guida vedremo quindi se il vostro smartphone Android ha il sensore delle impronte digitali e come impostarlo.

La prima cosa da sapere è che ci sono due tipologie di sensori per le impronte digitali: potremo avere un sensore fisico ben visibile all’esterno del cellulare, oppure potremo avere il sensore all’interno dello schermo.

In entrambi i casi dovremo appoggiare il dito sul sensore delle impronte digitali.

Aggiungere impronte digitale come metodo di sblocco

A seconda dello smartphone Android che avremo a nostra disposizione le voci di menu potrebbero cambiare leggermente dove nello specifico potremo avere questa suddivisione:

  • Procedura su smartphone Android Samsung: entriamo dentro le Impostazioni-> Dati biometrici e sicurezza o Schermata di blocco e sicurezza e da qui attivare o disattivare l’impronta digitale
  • Procedura su smartphone Android Xiaomi: entriamo dentro le Impostazioni-> Password e sicurezza e da qui attivare o disattivare l’impronta digitale
  • Procedura su smartphone Android Huawei: entriamo dentro le Impostazioni-> Sicurezza e privacy -> ID impronta -> Gestione impronta e da qui attivare o disattivare l’impronta digitale
  • Altri modelli: in linea di massima per tutti gli altri modelli, dovremo trovare nella schermata delle Impostazioni la voce Sicurezza dove al suo interno sarà presente la possibilità di attivare lo sblocco con l’impronta digitale.

Per ogni modello dovremo seguire la registrazione dell’impronta digitale seguendo le istruzioni a schermo di come appoggiare il dito.

Potremo registrare anche più di un dito in caso la posizione del sensore si presti a più di un dito o si voglia dare l’accesso a più persone.

Leggi anche: Come sbloccare lo schermo con la nostra faccia

Oltre a poter impostare la nostra impronta digitale potremo anche impostare il nostro volto ed il codice.

Matteo Hsia