Scopri anche…

Guide Consigli

Auto per Neopatentati: come sapere se posso guidare una macchina dalla Targa?

Conoscendo la targa dell'auto che vogliamo guidare, potremo sapere subito se è possibile farlo da parte di un neopatentato.

TARGA MACCHINA NEOPATENTATO
Visite

Se hai da poco preso la patente o devi ancora prenderla, potrebbe interessarti sapere se l’auto che andrai a guidare rientra nei limiti consentiti per un neopatentato.

La prima cosa che devi sapere è che per un neopatentato non può guidare qualsiasi auto, ma fino a quando non si passerà il periodo dei 3 anni, si dovranno guardare queste caratteristiche quando si andrà a comprare un’auto o si andrà ad utilizzare una qualsiasi vettura a nostra disposizione:

  • rapporto peso/potenza di 55 kW per tonnellata con 55 kW che equivalgono a 75 cavalli
  • potenza massima di 70 kW, pari a 95 cavalli.

Inoltre si ricorda che durante il periodo da neopatentati (3 anni) si dovranno rispettare i limiti di velocità di 100Km/h in autostrada e di 90Km/h in strade extraurbane principali.

Limiti guida neopatentati categoria B

auto per neopatentati controllo

Quello che dovremo fare sarà semplicemente collegarci a questa pagina e inserire la targa del veicolo che vogliamo guidare, digitare il codice captcha e cliccare sul pulsante ricerca.

Ora non ci resta che aspettare l’esito positivo o negativo dove ci verrà detto in modo chiare se il neopatentato può o non può guidare l’auto con la targa inserita.

Possibili Multe

Ora potrete essere sicuri di poter guidare o meno una macchina prima di salirci sopra ed eventualmente evitare multe sgradite e sospensione della patente.

Le multe possono variare da 152 euro fino ad un massimo di 608 euro per un periodo di sospensione che può variare dai 2 agli 8 mesi.

Matteo Hsia