AndroidGuide Consigli

Audio Musica troppo bassa? Come migliorare l’audio con cuffie Bluetooth (Android)

Problemi con l'ascolto della musica con le cuffie bluetooth nuove con il vostro smartphone Android? Si sente troppo basso e male? Ecco come provare a risolvere.

aumentare potenza volume android
Visite

Proprio in questi giorni mi è successo di provare un paio di cuffie bluetooth con un cellulare Android e la prima cosa che ho notato è che l’audio durante l’ascolto della musica era basso e molto piatto rispetto all’iPhone che utilizzo di solito.

Dopo alcune prove abbiamo trovato il modo di come risolvere e migliorare la qualità e soprattutto la potenza del suono tramite le impostazioni avanzate di Android. Ecco cosa abbiamo fatto.

Impostazioni audio per migliorare la qualità Audio su Android

La prima cosa che potete fare è andare a disabilitare la protezione dell’audio presenti nelle opzioni sviluppatore. L’opzioni che andremo a disabilitare serve per non sforzare troppo l’orecchio quando stiamo ascoltando la musica con degli auricolari nel nostro caso bluetooth.

  • Quindi apriamo le Impostazioni-> Opzioni Sviluppatore -> Disabilitare Volume Assoluto

opzioni sviluppatore volume assoluto

Andando a disattivare Volume Assoluto andremo ad disabilitare il blocco del volume e potremo avere una potenza superiore quando si andrà ad alzare al massimo il volume delle cuffie… provare per credere.

Nel nostro caso con uno smartphone Asus, l’audio al massimo volume ha raddoppiato la potenza e migliorato anche alti e bassi in modo significativo.

Equalizzatore Audio Android

In caso non siete ancora soddisfatti del risultato potremo andare ad agire tramite Equalizzatore Audio dove ad esempio potremo trovare le impostazioni dentro il lettore della musica che utilizziamo o all’interno delle impostazioni di Spotify come abbiamo visto in questa occasione.

In caso non avete installato ancora un equalizzatore audio o un player musicale che vi permette di modificare la potenza di alti e bassi potete provare una di queste applicazioni segnalate sul blog.

Sono sicuro che se il vostro problema era l’audio troppo basso e avete l’impostazione Volume Assoluto attiva nelle Opzioni sviluppatore andando a disattivare vi cambierà completamente la potenza dell’audio.

Non mi rimane che augurarvi un buon ascolto di musica.

Matteo Hsia