Scopri anche…

Guide Consigli

Quanta RAM supporta il mio PC? Ecco come saperlo

Vuoi sapere quanta ram supporta il tuo PC senza doverlo aprire? Scopriamo come fare con dei semplici programmi gratuiti.

quanta memoria ram ha il mio pc
Visite

Probabilmente è arrivato il momendo di aggiornare il proprio computer e per questo motivo potrebbe interessarci sapere quanta RAM possiamo aggiungere. In questa guida vediamo come è facile scoprire questa informazione al volo.

Prima di vedere i vari programmi potremo capire quanta RAM è supportata sul nostro PC Desktop o Portatile andando a vedere gli SLOT liberi o guardando il modello della scheda madre installata. Ora vediamo i vari programmi che potremo decidere di utilizzare per raggiungere l’obiettivo.

Programmi per scoprire le caratteristiche tecniche del nostro PC

Ecco alcuni dei programmi che ci permetteranno di conoscere la RAM installata, gli slot liberi, la scheda madre e altre informazioni utili:

  • RAMExpert dalla pagina linkata scarichiamo ed installiamo RAMExpert ed essendo un piccolo tool specifico per la RAM avremo già disponibili le informazioni solo sulla RAM installata con Slot occupati e slot liberi. In base agli slot liberi potremo capire il margine di espansione che potremo avere. Se abbiamo 2 slot in totale di cui uno occupato con un banco da 8GB, potremo aggiungere un secondo banco di RAM da 8GB.
  • CPU-Z programma disponibile gratuitamente, una volta installato ci permette di trovare le informazioni sugli slot di RAM liberi nella schermata SPD. Quindi installiamo il software dal sito ufficiale, apriamo il programma e rechiamoci nella schermata SPD. Qui potremo avere diverse voci Slot 1, Slot 2, Slot 3 con il rispettivo quantitato vi RAM già installato o ancora vuoto.
    Facendo un esempio se abbiamo 4 slot disponibili e due occupati da 2 banchi di RAM da 8GB, questo comporta che potremo aggiungere altri 2 banchi da 8GB passando da 16GB ad un massimo di 64GB.
    In caso vogliate essere più precisi potreste guardare il modello di scheda madre nella scheda Mainboard e cercare le specifiche tecniche fra cui il massimo di RAM supportata.
  • macOS in caso abbiate un MAC come computer potremo usare questo programma gratis. Una volta installato il programma potremo avere diverse schede fra cui quella che ci interessa Memory and Graphics con le informazioni sugli Slot liberi e occupati.

Per trovare altre alternative di software in grado di darci una diagnostica dei componenti installati sul nostro computer vi segnalo questa guida.

Metodo senza programmi

In caso abbiate voglia di aprire il case del vostro computer potremo procedere in modo manuale. In caso di un PC Desktop dovremo aprire la torretta, mentre su un portatile Notebook dovremo trovare il vano dove è installata la RAM e svitare le viti.

Una volta aperto il computer potremo vedere gli slot occupati e liberi direttamente sulla scheda madre e vedere da quanto sono i banchi di RAM già presenti.

Matteo Hsia