Guide ConsigliiPhone

Equalizzatore Audio su iPhone: come attivare e modificare impostazioni alti e bassi

Il suono delle cuffie che hai comprato per il tuo iPhone non è come te lo aspettavi? Allora scopri una soluzione per poter migliorare l'audio in cuffia andando a modificare l'equalizzatore audio.

equalizzatore audio ios impostazioni
Visite

Una delle cose che ci potrebbe interessare saper fare con il nostro iPhone è quello di poter modificare l’equalizzatore audio in modo da poter migliorare la resa in cuffia o comunque per poter adattare la musica che stiamo ascoltando ai nostri gusti.

La prima cosa da sapere è che senza dover installare nessuna applicazione potremo trovare l’equalizzatore Audio già nelle impostazioni di iOS. Qui a seguire vediamo cosa dovremo fare per poter personalizzare la qualità dell’audio in base ai nostri gusti.

Impostazioni Equalizzatore Audio su iOS

Ecco i passaggi per poter modificare l’equalizzatore audio:

  1. Apriamo le impostazioni sul nostro iPhone e andiamo a selezionare la voce Musica
    equalizzatore audio iPhone
  2. Una volta dentro alle impostazioni Musica andiamo alla voce Equalizzatore e se non abbiamo mai toccato questa voce la troveremo su OFF
    equalizzatore audio iPhone bassi
  3. Una volta dentro l’Equalizzatore potremo selezionare molteplici Preset già pronti fra cui: Acustica, Classica, Dance, Deep, Amplificazione alti, Amplificazioni bassi, Elettronica, Hip Hop e molto altro ancora.
    equalizzatore audio iPhone alti
  4. Selezioniamo il Preset che ci interessa e salviamo le impostazioni tornando ad ascoltare la musica che ci piace.

Purtroppo non è possibile al momento avere un equalizzatore audio manuale che ci permetta di modificare lo spettro audio al millimetro come magari ci piacerebbe, ma ci dovremo accontentare dei profili già preimpostati dal sistema operativo.

Sperando che in un futuro sarà possibile regolare lo spettro audio in modo completamente manuale questo è già qualcosa per chi volesse correggere eventualmente il tiro di un paio di cuffie che magari spingono più verso i bassi o verso i bassi o addirittura in caso fossero troppo piatte e vogliamo aumentare noi la potenza dei bassi o degli alti.

Equalizzatore Audio Spotify Manuale e Profili Predefiniti

In caso l’applicazione che utilizzate per ascoltare la musica è Spotify potrete modificare l’equalizzatore Audio in modo manuale o con profili predefiniti direttamente dall’applicazione. Ecco come fare:

  1. Apriamo Spotify e dalla prima schermata e andiamo subito a cliccare sul tasto impostazioni in alto a destra
    equalizzatore audio Spotify
  2. Una volta dentro le impostazioni andiamo a cliccare sulla voce Riproduzione
    equalizzatore audio Spotify 2
  3. Dentro a Riproduzione andiamo a cercare la voce Equalizzatore e finalmente potremo trovare tutto quello che ci serve per sistemare l”audio sul nostro iPhone
    equalizzatore audio Spotify 3
  4. Una volta dentro Equalizzatore potremo divertirci a selezionare i vari Profili potendo già scegliere velocemente se enfatizzare i bassi o gli alti e provare le soluzioni proposte. In caso non ci piacciono nessuno dei profili impostati potremo provare a modificare lo sprettro audio muovendo la curva in alto tramite i pallini
    equalizzatore audio Spotify 4

Ok ora sapete come fare in caso l’audio in cuffie o negli altoparlanti non si sente come volevate.

Matteo Hsia