Accessorihardware

3DR Solo: drone quadricottero con videocamera per riprese professionali

XGEM drone 3DR Solo

3DR Solo è il nuovo drone quadricottero all in one che permetterà anche ai meno esperti di effettuare riprese professionali. Chris Anderson, CEO 3D Robotics, spiega che grazie al software al software implementato sarà possibile avere degli strumenti come quelli di Hollywood per registrare video epici.

Entrando nel dettaglio è possibile sapere che il nuovo drone 3DR Solo sfrutto un doppio computer Linux con un processore ARM Cortex da 1 GHz (uno nel drone e uno nel controller) che andranno a rendere semplici le manovre di volo potendo anche utilizzare la funzione per il volo autonomo potendo controllare in completa tranquillità la videocamera. La videocamera che si potrà andare a controllare sarà una GoPro che potrà essere gestita a sua volta da dispositivi mobili o dal PC in modo da realizzare video professionali.

Disponibilità, prezzo e caratteristiche tecniche

drone professionale con videocamera

3DR Solo sarà disponibile dal mese di Aprile ad un prezzo di 1299 euro con Gimball. Le caratteristiche tecniche principali sono le seguenti:

  • Batteria del controller fino a 4 ore, la batteria integrata è ricaricabile (fino a 8 ore con batteria opzionale)
  • Controller battery life of up to 4 hours; built-in rechargeable battery (8 hours with optional extended battery)
  • Tempo di volo: fino a 25 minuti senza carichi, o fini a 20 minuti con GoPro e il Gimbal
  • Peso: 1500 g; 1800 g con il Gimbal e GoPro
  • Autopilota: Pixhawk 2
  • Copertura Wifi: fino a mezzo miglio, a seconda dell’ambiente
  • Latenza video: 180 ms
  • Compatibile con dispositivi Android e iOS (smartphone, tablet, iPad e iPhone)

Fra le funzioni implementate è possibile trovare quelle dedicate al decollo e all’atterraggio automatico che saranno gestite dal volo guidato da GPS. Tutto questo grazie all’applicazione dedicata del controller.

Per poter registrare video perfetti sarà possibile tracciare un percorso virtuale prima che la registrazione possa avvenire. In questo modo avendo già tracciato un percorso automatico sarà possibile controllare in modo perfetto l’inquadratura della videocamera. Alcune delle funzioni presenti nel menu del controller:

  • “Cable cam” e “Orbit” permettono di creare un volo preciso e sicuro lungo
  • Modalità “Follow” permette di lavorare a mani libere mentre Solo segue ogni vostro spostamento
  • “Selfie aereo” per riprese ed effetti emozionanti

La registrazione dello streaming video può essere salvato anche su Cloud in modo da poter recuperare spazio utile e consultare le registrazione ovunque voi siate tramite internet.

Solo Gimball: Smart Shots, perfetta stabilità; controllo e carica GoPro; video HD

L’azienda ha lavorato a stretto contatto con Gopro realizzando un Gimball compatibile con la videocamera. Grazie al Gimball sarà possibile avere maggiore stabilità durante la registrazione dei video con una precisione di 0,1 gradi rispetto al puntamento e contemporaneamente ricarica la batteria di GoPro in modo che non si spenga durante il volo.

Il prezzo di Solo Gimball sarà di 249 euro.

Autonomia batteria e aggiornamenti wireless

Sullo schermo sarà possibile ricevere aggiornamenti sullo stato e posizione del drone potendo sapere con precisione l’autonomia residua e quando iniziare la manovra di rientro prima che la batteria si esaurisca.

Per quanto riguarda la flessibilità del drone è anche possibile sapere che l’alloggiamento del gimbal permette di utilizzare gimball plug and play di altre aziende e videocamere insieme al vano degli accessori che può essere sfruttato per inserire un sistema di paracadute, luci a led e molto altro ancora.

L’assistenza del drone 3DR Solo è a livello mondiale con oltre 60 tecnici in-house che potranno monitorare eventuali malfunzionamenti in tempo reale anche grazie alle segnalazioni degli utenti tramite l’applicazione. Se i log del volo mostrano un danneggiamento o un errore di sistema di Solo, 3DR provvederà all’immediata riparazione o sostituzione dell’intera piattaforma inclusi il gimbal e la stessa GoPro.

Matteo Hsia