Guide Consiglisoftware

Come vedere tutte le applicazioni installate

Guida e istruzioni per sapere tutte le app scaricate sul mio cellulare o tablet.

come sapere le mie applicazioni
Visite

Una delle cose che ci potrebbe interessare sapere è quello di vedere tutte le applicazioni che abbiamo installato sul nostro cellulare. In questa guida vediamo come sapere quali applicazioni abbiamo installato su dispositivi come iPhone, iPad e smartphone / tablet Android.

Il motivo per cui ci potrebbe interessare questa informazione è dovuto dal fatto che dobbiamo fare pulizia e quindi vogliamo disinstallare quello che non ci serve più.

Come sapere le applicazioni installate su iPhone e iPad

Partendo dai dispositivi con iOS quello che dovremo fare sarà:

  1. Aprire l’App Store
  2. Cliccare sul pulsante in alto a destra con l’icona della persona
  3. Nella schermata successiva clicchiamo su Acquisti
  4. Una volta cliccato su Acquisti potremo avere l’elenco delle applicazioni installate da noi, comprese anche quelle che abbiamo disinstallato. Potremo riconoscere le applicazioni ancora installate con il pulsante Apri a fianco, mentre quelle che abbiamo installato almeno una volta e abbiamo disinstallato abbiamo il simbolo del download a fianco in caso dovessimo ripensarci.

Vedi anche: Come disinstallare applicazioni su iPhone e iPad

In caso fossi davanti ad un PC esiste anche un secondo metodo ed è quello di collegare il vostro dispositivo con il cavetto, Aprire iTunes e andare nella sezione Applicazioni. Nella schermata che vi si presenterà potremo avere l’elenco completo delle applicazioni installate con possibilità di disinstallarle in tempo reale.

Tutte le applicazioni scaricate sul Play Store

In modo molto analogo potremo vedere anche su smartphone e tablet Android Samsung, LG, Huawei e altri ancora le applicazioni scaricate. Ecco cosa dovremo fare:

  1. Aprite il Play Store
  2. Una volta aperto cliccate sul pulsante con le 3 righe in alto a sinistra
  3. Nel menu che vi si apre potrete selezionare la voce Le mie app e i miei giochi
  4. Ora avremo la possibilità di spostarci fra Aggiornamenti, Installate e Raccolta dove Installate sono tutte le applicazioni scaricate ed installate ancora presenti sul dispositivo, mentre in Raccolta potremo vedere anche quelle che abbiamo già disinstallato. Aggiornamento ovviamente riguarda le applicazioni che necessitano un aggiornamento.

Anche per Android è possibile vedere la lista delle applicazioni sul PC. Quello che dovremo fare è collegarci al Play Store con il nostro account Google.

Una volta collegati ci basterà cliccare sul pulsante in alto a sinistra con la scritta Le mie App. Ora potremo avere l’elenco di tutte le applicazioni che abbiamo installato.

Matteo Hsia