AndroidAppleApplicazionisoftware

Tutor e autovelox autostrade. Come evitare le multe con le applicazioni

Per evitare multe e sanzioni per eccesso di velocità sfrutta le applicazioni dedicate per il tuo smartphone. Autovelox e tutor non saranno più un problema...

applicazionitutorveloxgratis
Visite

Fra le applicazioni che potrebbero ritornarvi utili, oggi vi voglio segnalare quelle ci permettono di sapere dove sono i Tutor e autovelox in autostrada e non. Alcune applicazioni ve le ho già segnalate, ma oggi volevo riunire in un articolo quelle per entrambe le piattaforme di iOS e Android

Come prima cosa vediamo un attimo la differenza fra tutor e autovelox per chi ancora non lo sapesse e come funzionano.

Come funzionano e differenza fra Tutor e Autovelox

Entrambi i sistemi hanno come scopo quello di far rispettare i limiti di velocità su Autostrade, strade extraurbane principali e tangenziali di tutta Italia, ma in modo differente.

Partendo dagli autovelox, il funzionamento di questo sistema risulta essere molto semplice visto che la velocità che ci verrà contestate è quella istantanea. Qui dovremo stare attenti solo al tratto di strada in cui verrà inserito l’autovelox e non superare i limiti di velocità in concomitanza di tale apparecchio.

Invece passando ai tutor autostradali, il loro funzionamento risulta essere un attimo più complesso ma comunque facile da capire. In poche parole avremo due postazioni A e B, dove passando per A ci verrà presa la targa ed una volta arrivati alla postazione B, il computer scatterà un’altra foto per controllare la targa ed effettuare il calcolo della velocità media del tragitto da noi effettuato. Nel caso la velocità rilevata non superi il limite più uno scarto di errore del 5%, non ci sarà nessuna sanzione e i dati verranno cancellati, mentre in caso contrario saremo soggetti a sanzione.

Ma ora veniamo al bello, ovvero alle applicazioni che ci permettono di sapere dove sono i Tutor e gli autovelox potendo tenere monitorato in modo costante la nostra velocità.

Come evitare / prevenire le multe da Autovelox e Tutor austrostradali

Per poter evitare o almeno prevenire le multe si dovranno sempre rispettare i limiti di velocità e grazie alle applicazioni per smartphone e tablet android, iPhone, iPad e iPod Touch potremo sapere la velocità da mantenere e sapere se il tratto di strada è soggetto al controllo di Tutor intelligenti o autovelox.

Come funzionano queste applicazioni? Le applicazioni che vi segnalo funzionano grazie ai database creati e che si aggiornano nel tempo e grazie alle segnalazione dei singoli utenti che possono segnalare sia un posto di blocco fisso, mobile o nuove tratte soggetti al controllo dei Tutor.

Prima di iniziare con la lista degli applicativi che ci permettono di fare tutto questo, vi ricordo che la velocità che visualizzerete sul vostro schermo sarà differente rispetto al tachimetro della vostra auto. Questo perchè? Perchè il tachimetro delle auto ha un margine di errore più alto rispetto a quello rilevato dal segnale GPS. Un esempio da quanto ho potuto testare è che la differenza su una velocità di circa 130/140 Km/h potrebbe variare dai 5 ai 10 Km/h a seconda del modello dell’auto, ma leggendo alcune informazioni come già detto il segnale GPS dovrebbe essere più preciso del tachimetro della vostra auto.

Detto questo vediamo quali applicazioni potremo installare sul nostro device android o iOS:

Partendo da android ecco quali applicazioni vi ho segnalato sul blog e quali potete provare:

  1. Tutor autostrade
  2. Camscan
  3. Waze compreso di navigatore

Queste quelle gratuite, mentre se cercate qualcosa a pagamento vi segnalo anche:

Download Play Store.

Download Play Store.

Download Play Store.

Passando invece agli iDevice che comprendono iPhone, iPad e iPod Touch qui vi segnalo quelle da me provate e quelle presenti su App Store ricordandovi sempre che è possibile affiancarli se non integrali con dei navigatori satellitari gratuiti.

Applicazioni per il rilevamento dei Tutor e Autovelox testate da me e che funzionano bene:

Download App Store.

Download App Store.

Qui altre due app che vi potrebbero interessare:

Download App Store.

Download App Store.

Matteo Hsia