AndroidGuide Consigli

Significato icone GPRS, E, 3G, 4G H, H+, LTE e differenze di velocità

Se vuoi conoscere la velocità della tua connessione dati internet devi sapere il significato delle sigle LTE, H, H+, GPRS, E, 3G e 4G.

significato GPRS, E, 3G, 4G H, H+, LTE
Visite

Se hai appena acquistato uno smartphone Android ti sarà capitato di vedere nella barra delle notifiche in alto dove c’è l’icona del segnale del tuo operatore WIND, TIM, Vodafone, H3G Italia o altri di vedere un’altra icona con una delle seguenti lettere o sigle: GPRS, G, E, 3G, 4G H, H+, LTE. Oggi in questa guida vediamo cosa significano queste lettere e quale rappresenta la connessione migliore.

La prima cosa che ti posso dire è che le lettere che vengono rappresentate nella barra in alto delle notifiche GPRS, G, E, 3G, 4G H, H+, LTE rappresentano la bontà della connessione internet, quindi a seconda della lettera che verrà visualizzata riusciremo a navigare più o meno velocemente.

Leggi anche: Differenze velocità reti 4G LTE suddivise per CAT

Cos’è la lettera / sigla che appare sul mio telefono? GPRS, G, E, 3G, 4G H, H+, LTE

Qui a seguire una breve spiegazione in ordine di velocità.

  1. GPRS: questa è la lettere che rappresenta la connessione internet più lenta in assoluto e viene identificata anche come 2G (GSM) rimanendo ad una velocità massima di 58 Kbit/s (7,2 KB/sec). Quindi se vedete questa lettera e andate come una lumaca, sapete qual’è il motivo.
  2. E: la lettere E è l’abbreviazione di Edge e anche in questo caso siamo in una zona con poca ricezione con il risultato che navigheremo lenti anche in questo caso. Il massimo della velocità raggiungibile è di 236-473 Kbps (29 KB/sec-59 KB/sec)
  3. 3G: standard di terza generazione che va a rappresentare una connessione in grado di raggiungere una velocità in download compresa fra i 384 Kbps (48 KB/sec) dello standard UMTS e i 7,2 Mbps (900 KB/sec). Sotto questa lettera dovreste riuscire a navigare bene
  4. H, H+: se riuscite ad avere queste due lettere non dovreste avere problemi di connessione e quindi scaricare e navigare velocemente. La velocità che si può raggiungere con questi due standard è fino a 14,4 Mbps
  5. 4G LTE: questa è la tecnologia più veloce e a seconda anche del vostro smartphone e operatore di telefonia la velocità potrebbe variare. Qui vi ricordo le varie categorie di LTE con le rispettive velocità raggiungibili.

Guardando la lettera vicino all’icona del segnale sul vostro cellulare potrete capire anche il motivo di una navigazione lenta o essere sicuri che potrete navigare e scaricare velocemente in modo da continuare quello che stavate facendo.

Matteo Hsia