Scopri anche…

Guide Consigli

Schermo Notch su smartphone: cos’è, cosa significa e come è fatto

Hai sentito parlare di display Notch? Scopri cos'è e come interpretare questa caratteristica tecnica.

schermo notch cosa significa
Visite

Ultima tendenza per il mondo smartphone è il termine Notch e per chi non sapesse cosa significa questo termine, in questo articolo vediamo cosa significa e come interpretare questa nuova caratteristica tecnica.

Significato Notch: traduzione inglese italiano

Il termine Notch tradotto letteralmente dall’inglese all’italiano significa Tacca e proprio da questa traduzione deriva la caratteristica dello schermo che è possibile trovare in diversi smartphone che abbiamo visto in questo ultimo periodo.

Display Notch su iPhone X

Il primo smartphone ad adottare o almeno a rendere il display Notch famoso è sicuramente iPhone X e da qui anche altri produttori hanno scelto di adottare questa tipologia di schermo per rendere una visuale più avvolgente e ridurre ai minimi termini i bordi.

In pratica Notch è la tacca nera che vediamo in messo allo schermo come nell’immagine in alto e in questa a seguire:

display notch iphone

Quindi se in questi ultimi mesi e nei prossimi sentirete la parola Notch sappiate che altro non è lo schermo con in mezzo questa tacca nera.

Altri smartphone Android che hanno scelto questa soluzione andando a prendere per forza maggiore l’aspetto di iPhone X sono Asus Zenfone 5, Ulefone T2 PRO e altri cloni di iPhone X visti in questa occasione.

Per concludere vi segnalo che il vantaggio di utilizzare uno schermo Notch è quello di avere bordi meno spessi e la possibilità di sfruttare la tacca nera per inserire una o più fotocamere frontale.

Se pensavi che fosse qualcosa di più complicato ti sbagliavi. Da tenere in considerazione che applicazioni e giochi dovranno essere un minimo ottimizzati per questa nuova tendenza.

Matteo Hsia