Scopri anche…

software

Come sapere il titolo di una canzone che stiamo ascoltando dal PC e MAC

Programmi da usare al PC per trovare il titolo di un brano musicale che stiamo ascoltando.

come sapere quale canzone stiamo ascoltando
Visite

Abbiamo già visto come è possibile riconoscere il titolo e l’autore di una canzone grazie alle applicazioni per cellulare, ora è arrivato il momento di vedere come fare la stessa cosa anche sul computer.

Avere dei programmi in grado di riconoscere le canzoni che stiamo ascoltando sui vari Player, Spotify compreso, visto che si potrà utilizzare il microfono, caricare un file o un link alla canzone ci potrebbe ritornare molto utile per creare le nostre playlist sempre aggiornate. Quindi basterà ascoltare una canzone alla Radio, in televisione, dal cellulare o altra fonte e tenere abbastanza vicino il computer.

Migliori programmi per riconoscere la musica dal PC

  1. Come per smartphone il primo programma per MAC OS X è Shazam. Ci basterà installare il programma e tenerlo aperto per ascoltare la canzoni di cui vogliamo riconoscere il titolo e la canzone.
    trovare titoli canzoni mac os
  2. Per chi non volesse installare niente, quindi compatibile sia per MAC OS che per Windows potrà usare il servizio Audiotag dove al posto del microfono potremo caricare un file o aggiungere una Url da Youtube in modo da riconoscere una musica di sottofondo di cui non sappiamo il titolo e l’autore.
  3. Audiggle ottimo per riconoscere qualsiasi canzone che stiamo ascoltando e che può essere registrato dal microfono. Quindi come anticipato sopra ci basterà tenere il computer ad una distanza sufficiente da casse, cuffie, radio, TV o altra sorgente audio per trovare il titolo e l’autore del brano.
  4. EstensioneAHA Music – Music Identifier è l’estensione di Google Chrome che ti permette di riconoscere una canzone anche senza microfono potendo avviare un video o un player all’interno del tuo computer. Quello che dovremo fare sarà aggiungere l’estensione e avviare il riconoscimento della canzone che si sta ascoltando.
    estensione chrome per trovare canzoni
  5. Se avete Windows 10 potrete divertirvi a chiedere all’assistente vocale Cortana “Che canzone è…”

Ora siete pronti per poter iniziare a creare le vostre Playlist di tutte le canzoni di cui non conoscevate l’autore ed il titolo.

Matteo Hsia