Guide Consiglisoftware

Cortana su Windows 10, cos’è, cosa serve e come disattivare

Comandi vocali Windows 10: come usare e disabilitare assistente vocale sul computer.

cortana windows 10 disattivare cosa serve
Visite

Avete da poco installato e avete notato che quando andate nel campo di ricerca in basso a sinistra vi viene suggerito di attivare Cortana? Allora ecco cos’è Cortana, cosa serve e come disattivarlo in caso non vi convinca.

Cortana è il nuovo Assistente vocale di Windows 10 che se è attivato potrà essere attivato con la voce in modo da poter eseguire ricerche e ricevere suggerimenti quando ne avremo bisogno. Non solo chiedendo sarà possibile avere informazioni utili, ma Cortana sarà in grado di darci informazioni utili anche sulle previsioni meteo, appuntamenti e altre cose da fare sulla base dei dati che è in grado di raccogliere.

Come attivare Cortana Windows 10

Quando aprirete il campo di ricerca dal menu delle impostazioni con il pulsante identificato con la rotellina dovrete scegliere di attivare Cortana e seguire le istruzioni a schermo.

come disattivare cortana

Quando avrete accettato tutti i termini e sarete pronti per usare e provare Cortana vi verrà segnalato cosa fa l’assistente vocale di Microsoft segnalandovi che verranno raccolti i vostri dati e che sulla base di questi saranno dati dei suggerimenti attinenti.

cosa raccoglie cortana dati

Alcune esempi di cose che è possibile fare in pratica:

  1. Avere le previsioni in tempo reale
  2. Ascoltare musica chiedendo “Vorrei ascoltare un album”
  3. Chiedere come vanno le nostre azioni chiedendo “Quanto valgono le azioni…”
  4. Aggiungere un promemoria dicendogli “Ricordami di fare…”
  5. Leggere notizie
  6. ….

Come disattivare Cortana e perchè?

Potrebbe essere che una volta che avete attivato Cortana lo vogliate disattivare perchè non vi piace o perchè vi potrebbe dare dei suggerimenti troppo personali che a loro volta potrebbero non essere il massimo in caso il vostro computer sia utilizzato da altre persone. Per poter disabilitare Cortana vi basterà cercare Impostazioni Cortana dal campo di ricerca e togliere direttamente la spunta su No.

cambiare impostazioni cortana

Ora avete disabilitato Cortana su Windows 10.

Qual’è stata la vostra esperienza in merito? Ci avevate pensato che in caso dovessero utilizzare il vostro PC altri familiari o amici potrebbero trovare qualcosa che magari non volevate far vedere visto che Cortana raccoglie dati sulla cronologia delle ricerche, messaggi, appuntamenti sul calendario?

Matteo Hsia