Scopri anche…

Consigli Acquisti OnlineGuide Consigli

Reso Amazon è gratis? Ricevere Rimborso e come rendere oggetti comprati

Scopri come rendere un oggetto comprato su Amazon difettoso, preso per sbaglio o non idoneo alle nostre esigenze e ricevere il rimborso.

come fare reso amazon italia
Visite

Comprare su Amazon è una cosa che ormai è diventata piuttosto comune, ma alcuni dettagli potrebbero risultarvi ancora oscuri come il reso su Amazon che è da mettere sicuramente fra i vantaggi della piattaforma.

Reso Amazon è gratis?

Per tutelare i propri consumatori, Amazon mette a disposizione la possibilità di effettuare il reso entro un determinato lasso di tempo potendo specificare o meno il motivo.

La cosa fantastica è che il reso con il rispettivo ritiro da parte del corriere è completamente gratis.

Come avviare la procedura di reso e rimborso

La procedura di reso insieme a quella per richiedere il rimborso dell’oggetto comprato risulta essere davvero semplice:

  1. Colleghiamoci con il nostro Account Amazon sul sito o applicazione www.amazon.it
  2. Entriamo all’interno dei nostri ordini e clicchiamo su Restituisci Articoli
    come restituire oggetti amazon
  3. Una volta cliccato su Restituisci Articoli saremo indirizzati su una pagina dove potremo selezionare anche più di un articoli potendo specificarne il motivo. Il motivo per ricevere il rimborso potrà essere:
    – Acquistato per errore
    – Miglior prezzo disponibile
    – Prestazioni o qualità non adeguate
    – Incompatibile o inadeguato
    – Articolo danneggiato, confezione esterna intatta
    – Articolo arrivato in ritardo
    – Ricevuto articolo errato
    – Articolo difettoso o non funzionante
    – Acquisto non autorizzato
    – Descrizione del sito non accurato
    – Altre motivazioni…
  4. Una volta scelto il motivo potremo aggiungere anche una nota (facoltativa) e cliccare su Continua per proseguire
  5. Nella schermata successiva dovremo decidere come essere rimborsati e potremo scegliere fra un Buono regalo da spendere su Amazon oppure con il metodo con cui abbiamo pagato ricevendo lo stesso importo sulla carta di credito che abbiamo usato per l’acquisto. Una volta selezionato il metodo di rimborso clicchiamo ancora su Continua
  6. Come ultimo passaggio ci verrà chiesto se vogliamo portare il pacco in un punto ritiro o vogliamo che il corriere venga a casa o in ufficio a prenderlo.
  7. Quando avremo scelto il metodo di ritiro potremo concludere la procedura stampando l’etichetta da inserire dentro il pacco che dovremo avere la premura di fare per effettuare il reso.

Nell’etichetta che andrete a stampare ci sarà un codice a barre che dovrà essere ritagliato ed inserito all’interno del pacco che dovrete fare voi.

Una volta che avrete completato la procedura vi arriverà una prima email di conferma per aver avviato la procedura di reso e rimborso.

In un secondo momento vi arriverà una seconda email dove vi verrà indicato il giorno e l’orario in cui il corriere passerà a prendere il pacco in caso abbiate scelto il ritiro presso un indirizzo specifico.

Matteo Hsia