AndroidAppleApplicazioni

PhotoSync Wireless Transfer: app gratis per salvare le foto e video su PC e Mac

trasferirefotoevideopcmac
Visite

Troppe volte mi è capito di sentire la domanda di come salvare e quindi effettuare un backup delle nostre foto e dei video salvati sul nostro smartphone su computer di casa troppo tardi, magari dopo un reset o dopo aver cancellato per sbaglio la cartella all’interno della galleria delle immagini.

Per prevenire questo eventuale problema, l’unica soluzione è effettuare un backup sul nostro computer o in cloud e di applicazioni che ci permettono di fare questo ne possiamo trovare tantissime. Oggi vi segnalo PhotoSync Wireless Transfer, applicazione gratis che ci permette di salvare le nostre foto e video gratis sia su PC con Windows che su MAC OS.

Grazie a PhotoSync Wireless Transfer potremo sincronizzare in locale tutte le nostre foto e video presenti su smartphone e portarle sul PC o MAC. Potremo anche effettuare il passaggio inverso se lo vorremo.

backupfotovideosemplice

L’applicazione è disponibile sia su smartphone e tablet android, iPhone e iPad dandoci la possibilità di avere lo stesso backup di foto su ognuno dei nostri device in possesso. Ecco cosa dovremo fare per effettuare la sincronizzazione senza dover collegare nessun cavo.

  • Scaricare il client per il nostro PC o MAC da questo indirizzo.
  • Scaricare la rispettiva applicazione sul Play Store o App Store:
    Download Play Store Google
    Download App Store Apple
  • Assicurarci che tutti i nostri device siano collegati alla stessa rete Wifi.
  • Aprire il rispettivo client e sincronizzare i device o la web app dove ci verrà richiesto di inserire l’indirizzo IP.

Ora non ci basterà che scegliere i file da sincronizzare sul nostro dispositivo. E’ supportato anche il drag&drop, ovvero la possibilità di trascinare direttamente i singoli sul device da noi prescelto.

salvarefotovideosmartphone

Fra i requisiti richiesti possiamo trovare:

  • XP SP 2 o superiore, Windows Vista, Windows 7 o Windows 8
  • Smartphone o tablet con Android 4.0.3 o superiore
  • OS X richiede OX 10.5 o superiore
  • iPhone 4, iPad 2 o iPod Touch di quinta generazione.

A questa pagina trovate tutti gli screenshot che ci mostrano le schermate sui vari smartphone, iPhone, PC, MAC e Web App.

Le alternative sono tantissime e PhotoSync Wireless Transfer potrebbe essere fra quello che uniscono funzioni presenti in Kies Air e Kies per Samsung Galaxy, PC Suite per smartphone LG, Aidroid per tutti gli Android e altri software simili.

Non hai ancora risolto? Allora ti consiglio anche questa fantastica soluzione che hanno già utilizzato in tantissimi dei miei lettori di cui ho fatto anche un video tutorial. L’applicazione si chiama SendAnywhere e ci permette di trasferire qualsiasi cosa presente sul nostro smartphone Android, iPhone e iPad senza passare da iTunes o altro PC suite del produttore.

Matteo Hsia