Scopri anche…

AndroidApplicazioniiPhone

Applicazione Metro per misurare oggetti con la fotocamera del cellulare

Scopri come calcolare le misure di qualsiasi oggetto grazie alla fotocamera del tuo nuovo smartphone Android e iPhone.

app per misurare oggetti fotocamera
Visite

Grazie alle applicazioni per il nostro smartphone di ultima generazione possiamo trovare tante utility che ci possono aiutare nella vita quotidiana. Oggi vediamo l’applicazione che ci permette di misurare la distanza fra uno o più punti grazie alla fotocamera del cellulare.

Questo genere di applicazioni vi torneranno utili per misurare le dimensioni di oggetti in casa, pacchi, porte, finestre e molti altri oggetti ed ambienti in mancanza di un righello / metro.

Applicazione per iPhone che uso sul mio cellulare

Il motivo di questo post è perchè sto usando un’applicazione davvero fatta bene per svolgere questo compito e di una semplicità davvero fantastica.

L’applicazione che sto usando sul mio iPhone X si chiama semplicemente Metro e la potete scaricare da qui su App Store.

applicazione metro iphone fotocamera

Dopo vari test posso consigliare questa applicazione a cuor sereno visto che le misure vengono precise ed in pochi secondi. Ecco come usare l’applicazione:

  • Aprire l’applicazione
  • Muovere la fotocamera nell’ambiente circostante
  • Una volta che avete l’ok potrete iniziare a misurare la distanza fra un punto di inizio e un punto finale potendo continuare la misurazione anche su più punti
  • Mentre andrete a muovere la fotocamera verranno visualizzate anche le misure fra i diversi punti con una linea virtuale e la rispettiva misura.

Sono sicuro che una volta che inizierete ad usare questa applicazione non ne potrete fare più a meno. In caso volete provare anche altre alternative a questa applicazione vi segnalo questa pagina su App Store.

Applicazione Metro per Android per misurare dimensioni oggetti

Per android avevamo visto in passato un’applicazione molto funzionale e tutt’ora molto valida per misurare le distanze e le misure di qualsiasi oggetto. Qui dove potete trovare l’applicazione per misurare le distanza con la fotocamera del vostro Android.

Come per iPhone dovremo puntare la nostra fotocamera nel punto iniziale per misurare l’oggetto o l’ambiente che dovremo misurare.

Qui un video tutorial di come usare questo genere di applicazioni:

Per chi volesse avere maggiori alternative può visitare questa pagina del Play Store con altre applicazioni metro.

Fra le applicazioni di questo genere vi segnalo anche le applicazioni livella con tante funzioni utili collegate  e le applicazioni tachimetro che avevo segnalato nelle guide precedenti.

Matteo Hsia