Scopri anche…

Guide ConsigliiPhone

Non ricevo più gli SMS sul mio iPhone dopo aver cambiato la SIM

Cosa fare se non si ricevono più i messaggi in arrivo sul cellulare? Soluzione per iPhone.

problemi ricesione sms iphone
Visite

Proprio oggi mi è capitato di risolvere un problema su l’iPhone di un mio amico. In poche parole dopo aver cambiato la SIM non riusciva più a ricevere i normali messaggi di testo SMS, ma solo quelli di iMessage.

Prima di risolvergli il problema aveva provato anche ad andare in un centro TIM per poter risolvere questo problema, ma niente di niente anche con una riconfigurazione delle impostazioni della SIM.

Ecco cosa ho fatto per riattivare la ricezione degli SMS

Notando che i messaggi con iMessage (sistema di messaggistica gratis da iPhone ad iPhone) funzionavano correttamente ho pensato di disattivare il servizio in modo da capire se anche gli SMS tradizionali dal mio cellulare arrivassero correttamente.

Infatti andando a disattivare iMessage, gli SMS inviati dal mio iPhone 6 Plus all’iPhone 5 del mio amico venivano inoltrati correttamente senza errori. Molto probabilmente nessuno aveva pensato di disattivare iMessage.

Prova del 9 

Per verificare che il tutto funzionasse correttamente ho riattivato iMessage e chiesto di farsi inviare un SMS tradizionale dalla persona che al mio amico aveva segnalato l’anomalia. Anche in questo caso gli SMS che prima non arrivavano, dopo la modifica sono arrivati in modo corretto.

Come disattivare e attivare iMessage e far rifunzionare gli SMS

attivare disattivare imessage

Per poter disattivare iMessage i passaggi sono davvero semplice:

  1. Aprite le impostazioni
  2. Selezionate la voce Messaggi
  3. Togliete la spunta alla voce iMessage
  4. Verificate che gli SMS funzionino
  5. Riattivate iMessage in modo da continuare ad utilizzare anche questo comodo servizio.

Con questa procedura ho risolto il problema con la ricezione degli SMS su iPhone 5, ma molto probabilmente funzionerebbe anche su altri iPhone più vecchi o più nuovi come il 4, 4S, 5S, 6 e 6 Plus.

Matteo Hsia