Scopri anche…

AppleGuide Consigli

Non è possibile aggiornare l’app su iPhone e iPad

Un errore che potrebbe capitarci durante l'aggiornamento delle applicazioni sul nostro iPhone o iPad potrebbe essere "Non è possibile aggiornare l'app". Oggi vediamo alcune possibili soluzioni.

impossibile aggiornare app ios iphone ipad
Visite

Durante l’utilizzo del nostro dispositivo Apple, qualcosa potrebbe anche andare storto… ad esempio durante l’aggiornamento delle applicazioni potrebbe uscire il messaggio “Non è possibile aggiornare l’app”.

Le cause che vi vengono segnalate con questo messaggio potrebbero essere legate da un eventuale rimborso che abbiamo ricevuto per quell’applicazione o per aver cambiato l’ID Apple durante l’utilizzo del nostro iPhone o iPad.

Soluzioni

La prima cosa da fare è verificare se effettivamente le applicazioni che non si riescono ad aggiornare sono state rimborsate o scaricate ed installate con un altro account.

Se siamo in queste due casistiche in caso di rimborso dovremo ricomprare l’applicazione, mentre se ci ricordiamo che effettivamente abbiamo usato un altro account Apple potremo decidere di inserire il vecchio ID Apple utilizzando due Account Apple sullo stesso dispositivo o di reinstallare l’applicazione con il nuovo account Apple andando ad effettuare la disinstallazione e installazione.

Se invece non avete nessuno dei due problemi potrete provare ad effettuare queste operazioni:

  • Effettuare un nuovo login con il vostro account Apple. Dall’App Store clicchiamo sull’icona dell’omino in alto a destra e selezioniamo la voce con il nostro nome o comunque con il nostro ID Apple. Nella schermata successiva ci verrà richiesto di inserire la password. Una volta che avremo forzato l’accesso ed è andato a buon fine proviamo a riaggiornare le applicazioni.
  • Se non avete effettuato l’aggiornamento sotto rete Wifi, proviamo a fare l’aggiornamento sotto copertura di rete Wifi.
  • Mettiamo in Pausa e Riavviamo l’aggiornamento. Per fare questo ci basterà cliccare sull’icona dell’applicazione che non riusciamo ad aggiornare e ricliccare nuovamente per riavviare l’aggiornamento.
  • Riavviare il dispositivo semplicemente spegnendo e riaccendo.
  • Disinstallare e reinstallare l’applicazione in questione. Questa è l’ultima cosa da fare e potrebbe essere la soluzione definitiva.

Queste sono le soluzioni che si possono provare a fare in caso non riusciamo ad aggiornare un’applicazione su un dispositivo Apple.

Matteo Hsia