Consigli Acquisti OnlineOfferte

Quale Action Cam comprare? Cosa sono, vantaggi e svantaggi

Tempo di vacanze? Quando si è in vacanza, spesso si programmano attività particolari, si va in posti speciali, dove non capita tutti i giorni di ritornarci e pertanto, è naturale cercare di portarsi dietro, come ricordo, tutto quello che ci è possibile da queste esperienze.

quale action camera comprare
Visite

Sicuramente, la macchina fotografica è stata per decenni l’unico mezzo che avevamo a disposizione, per poter memorizzare i posti che si stavano visitando. Ovviamente con l’avanzare della tecnologia, i dispositivi si sono evoluti e si è passati dalla pellicola al digitale.

Dapprima, si è cominciato a sostituire la macchina fotografica con la telecamera, per poi arrivare ad un compromesso che le racchiude tutte e due.

Cosa sono le action came e alcune caratteristiche da conoscere

La action camera è il prodotto finale, che oggi racchiude, in un piccolo dispositivo, la possibilità di catturare immagini e soprattutto di registrare video di alta qualità.

Sono molto pratiche e piccole, spesso si adattano ad accessori, come caschi, biciclette, o indumenti e facilitano così le riprese e le inquadrature, anche quando si è in movimento in situazioni di avventura o sportive.

Proprio chi effettua sport estremi, spesso non avrebbe modo di effettuare riprese e solamente grazie a questi dispositivi, può svolgere dei veri e propri reportage delle proprie imprese.

Generalmente sono abbastanza semplici da usare e con la ormai collaudata tecnologia touchscreen, tutto si gestisce direttamente dal display, con varie icone che permettono di avviare i video, programmando effetti speciali o tipi di risoluzione diversi, adattandoli a ciò che in quel momento dobbiamo riprendere.

Le action cam sono spesso water resistant, cioè resistenti all’acqua e quindi impermeabili. Tutto ciò per poter effettuare delle inquadrature sott’acqua, durante le immersioni o una gita in barca. Esistono modelli che pur non essendo water resistant, sono dotati, fra gli accessori in dotazione, di apposite custodie ermetiche che contengono la nostra camera e ci consentiranno ugualmente un servizio sott’acqua.

Altra caratteristica particolare è la funzionalità wi-fi e gps, che ci consente di interagire con smartphone e tablet, grazie a delle app specifiche che ci permettono di svolgere diverse attività.

La batteria delle action cam è ricaricabile, con apposito cavo usb, a varie durate. Infatti, ne esistono tipi che variano da un’ora fino a otto, in base all’ amperaggio. Consigliamo di munirvi di doppia batteria, giusto per non rimanere sul più bello con la batteria scarica!

Quali modelli comprare?

Il mercato propone tante marche e modelli, che si differenziano per caratteristiche, prezzi e qualità diverse.
Le più famose, pubblicizzate e direi collaudate, sono le GoPro, che puntano particolarmente su un binomio semplicità-qualità che negli ultimi anni, le ha rese leader nel settore.

Nate in California, si sono ritagliate la leaderchip fra gli sportivi e gli amanti dell’avventura.
Si usano in maniera molto semplice, generalmente si attaccano sul casco, sulla bici o in supporti particolari, e registrano fedelmente ciò che viene inquadrato, con alta qualità ed angolature veramente precise.
Per cui in sport estremi, come il paracadutismo, sci d’acqua, immersioni, sarà finalmente possibile registrare le nostre performance, per poi rivivere a casa i momenti più belli delle nostre imprese!
Inoltre, come dicevamo in precedenza, sono dotate di un software che permette di collegarle ad apposite app con gli smartphone, per poter scaricare nuovi aggiornamenti ed applicazioni.

Perchè rispetto ad altre marche è diventata così popolare?

Beh sicuramente hanno avuto una grande abilità nel marketing, che le ha portate un pò ovunque.
Per esempio, nel mondo cinematografico, diversi film con scene d’avventura o girate a mare in situazioni di adrenalina, le hanno portate nel mondo degli appassionati. Inoltre, hanno avuto un lancio pubblicitario veramente notevole, con degli spot molto accattivanti ed interessanti.

In Italia, spesso oltre alla vendita nei negozi del settore, si sono combinate al mondo della telefonia, dove per esempio alcuni gestori di telefonia mobile, proponevano la vendita dell’ ultimo smartphone alla moda, con la GoPro abbinata.

Anche nell’ambito professionale si è parecchio diffusa, tanto che spesso in servizi fotografici, viene piazzata nei posti piu inimagginabili per poter catturare momenti di vera originalità.

Le ultime novità su mercato, hanno portato grossi vantaggi nella risoluzione che già dopo la collaudata full HD, adesso è passata in molti casi alla 4k, che permette di avere una qualità davvero ottima, soprattutto quando andremo a rivisionare i nostri video sui più moderni tv o schermi.

La qualità delle riprese e la stabilizzazione delle immagini, fanno certamente la differenza tra cam economiche e di alto livello.

Anche se sembra facile acquistarne una, in realtà se andiamo più sul tecnico, ci sono tante caratteristiche che le differenziano e pertanto, prima di sceglierne una dovremmo conoscere un
pò le varie tecnologie.

Vediamo gli aspetti che identificano le foto ed i video

  • Mega Pixel: sono importanti in fase di stampa, perchè potremo ingrandire le immagini senza perdere la nitidezza. Maggiori sono, più potremo giocare nell’adeguamento delle immagini.
  • Sensore fotografico: principalmente ne esistono di due tipi, CCD o CMOS. La loro dimensione maggiore o minore, fa la differenza per un discorso di qualità, perchè maggiore è il sensore più pixel può contenere. Tra di loro ci sono alcune differenze:
    – il CMOS è più sensibile ai rumori, però consuma meno.
    – il CCD è più costoso, però realizza immagini di qualità migliore.
  • Stabilizzatore di immagini e video: come dice la parola, serve a tenere ferme le immagini durante una foto oppure, nei video, ad evitare che le immagini vengano con effetto tremante.
    Esistono ottici o digitali, dove i primi usano un metodo più meccanico per svolgere il loro compito, mentre i digitali, con appositi software risulteranno più precisi ed affidabili.
  • Audio: ovviamente nelle riprese video è di fondamentale importanza. Il suo indice si misura con la sigla kbs nei file video e kbps in quelli audio. Inoltre, una buona qualità da ricercare è quella di ridurre rumori indesiderati durante le riprese.
  • Memoria: generalmente le action cam non hanno una grande menoria interna, pertanto sarà necessario installare delle memorie esterne in formato microsd/nanosd per aumentarne la capacità.
  • Wi-Fi: questo metodo di trasmissione serve per trasferire immagini e video, tramite apposite app dedicate, direttemante su smartphone o tablet.
  • GPS: un pò come sui social, serve ad identificare i luoghi in cui viene usata la nostra camera.
  • Risoluzione video: le risoluzioni variano in base alla qualità della camera, in HD, FullHD o in 4k.
  • Water resistant: esistono versioni che hanno una resistenza alla pressione dell’acqua, molto differenti, da appena 5 metri di profondità fino anche a 100 metri sott’acqua.
  • Schermo: le action cam più recenti, sono dotate di schermo LCD, per poter vedere in tempo reale ciò che abbiamo registrato, però hanno lo svantaggio di far durare meno la batteria.
  • Angolo di ripresa: per poter sfruttare al meglio l’inquadratura, è necessario avere un’angolazione molto ampia. Le migliori, quelle denominate con grandangolo, hanno un angolo di almeno 120°, fino ad arrivare ad un massimo anche di 180°.
  • Zoom: il tipo di zoom può essere sia digitale che ottico. Quello digitale varia da 2x a 20x, dove nelle migliori ipotesi, vedremo con un’inquadratura un soggetto ravvicinato nonostante si trovi a notevole distanza.
  • Batteria: una buona batteria dovrebbe durare almeno 120 minuti usata di continuo…anche se come già anticipato, suggeriamo di prenderne una di scorta e portarla dietro sempre carica!

Action camera GoPro

Sicuramente se vogliamo prendere una action cam di buona qualità e collaudata, punteremo a colpo sicuro su una GoPro.

Negli anni ha lanciato diverse versioni, che modello dopo modello, sono diventate sinonimo di efficienza e di gran design sul nostro mercato.

Ma quali sono gli ultimi modelli in mercato in questo momento?

La gamma Hero ha presentato le ultime versioni, chiamate Hero7 black, Hero7 silver, Hero7 white e la Fusion.

GoPro Hero7 black

B07GSVDFTQGoPro hero7 – Action Camera 4K con Hypersmooth, Stabilizzazione video e Live streaming – Nero
  • Fotocamera da 12MP, risoluzione 4k60/1080p240, ottima stabilizzazione video, dimensioni 62.3mm x 44.9mm x 8mm e pesa 116 grammi. è molto robusta ed impermeabile fino a 10 metri di profondità.
  • Funzione live streaming, per trasmettere le immagini in diretta sui principali social via internet (facebook, you tube, etc.)
  • Funzione di video TimeWarp, ossia video temporizzati. Di foto e video in modalità notturna. Zoom 8x slow motion.
  • Sensore di rilevamento volto, sorriso e scena.
  • Funzione Wi-Fi, bluetooth, Gps.
  • Ingresso audio microfono da 3,5 mm.
  • Audio RAW (in formato .wav).

In confezione è dotata di batteria, cornice di montaggio, supporti adesivi, fibbia di montaggio, cavo Usb/C, vite di fissaggio.

Compatibile con oltre 30 accessori supplementari.

Il prezzo consigliato è € 429,99.

Gopro Hero7 silver

B07GTD4ZD9GoPro hero7 Argento 4 K Fotocamera d’azione impermeabile (fino a 10 m) con stabilizzazione video e vocale
  • Fotocamera da 10MP con WDR, risoluzione 4k30/1440p60, touch screen, impermeabile fino a 10 metri, controllo vocale, timer foto, stabilizzazione video, orientamento verticale.
  • Funzioni WI-Fi e bluetooth.
  • In dotazione cornice di montaggio, supporti adesivi, fibbia di montaggio, cavo usb/c, vite di fissaggio.
    Compatibile con oltre 30 accessori compatibili.

Prezzo suggerito al pubblico € 329,99.

Gopro Hero7 white

B07GT7Q2Q2GoPro hero7 White HD fotocamera d’ azione con 10 MP Foto e controllo vocale, video a 1080px, 60 fps, Bianco
  • Fotocamera da 10MP, risoluzione 1440p60/1080p60, molto robusta ed impermeabile fino a 10 metri, touch screen e controllo vocale, timer foto, stabilizzazione video e orientamento verticale.
  • Funzionalità Wi-FI e bluetooth.
  • In dotazione stessi accessori delle precedenti.

Prezzo suggerito € 219,99.

Gopro Fusion

B0792MJLNMGoPro Fusion Fotocamera da 18 MP, 30 fps, Impermeabile fino a 5 m, Nero
  • Fotocamera da 18MP, risoluzione da 5,2k30/3k60.
  • Permette di registrare foto e video a 360°, montando video con le inquadrature migliori.
  • Nuova tecnologia di stabilizzazione, senza bisogno dello stabilizzatore.
  • Audio surround sferico, che serve ad acquisire l’audio da tutte le posizioni.
  • Resistente all’acqua fino a 5metri (16 piedi).
  • Comandi vocali per avviare la registrazione.
  • Incluso un innovativo treppiedi, denominato Fusion Grip, con prolungo che aiuta a stabilizzare le immagini in perfezione.

Prezzo suggerito € 629,99.

Altri modelli di action camera

Ovviamente, oltre ad aver dedicato pieno spazio alle camere GoPro, è doveroso dedicarne altro anche ad altre, prodotte da altri costruttori.

Molto spesso troviamo su mercato modelli che hanno caratteristiche di tutto rispetto, che magari sono meno pubblicizzate ma che qualitativamente possono competere col marchio leader GoPro.

Per aiutarvi a scoprirle, suggeriamo di visitare il web e nello specifico, Amazon è senz’altro la vetrina migliore per trovarne diverse.

Di seguito , vi proporremo una selezione fra le più vendute, che sicuramente avranno un prezzo sul mercato ben più basso, di quelle fino ad ora descritte.

Campark 4K Action cam

B07547TWLTCampark Action Cam X20 HD 20MP 4K WiFi Touch Screen Macchina Fotografica Subacquea 30M con Custodia Impermeabile, Doppio Schermo LCD, Remote Control, EIS e Kit Accessori

Dotato di fotocamera da 16MP, impermeabile fino a 30metri grazie ad una custodia in dotazione studiata per attività subacquee, registra video in 4K/30fps, sensore Sony, schermo HD da 2 pollici, obiettivo grandangolare da 170°, supporto memoria micro SD. Wi-FI, compatibile con app sia per Android che Apple.
Doppia batteria in dotazione da 180minuti di durata, con carica veloce.
Dotata di accessori che permettono di fissarla sul casco, al polso, su bici.

Prezzo consigliato €42,99.

Crosstour 4k action CT9000

B07B3ZKDR7Crosstour 4K 16MP Action Cam WIFI Subacquea Ultra HD Sport Action Camera 170° Grandangolare Telecomando Due 1050mAh Batterie Custodia Impermeabile e 20 Kit di Accessori
  • Fotocamera da 16MP, risoluzione video 4K/25fps, 2,7k/30fps, con telecomando incluso, per avviare la vostra actioncam anche a distanza.
  • Modalità subacquea fino a 30 metri grazie alla custodia in dotazione dotata di brevetto IP68. Per questo molto richiesta da chi pratica sport acquatici o immersioni.
  • Funzione WI-fi, compatibile con app universali che permettono di scaricare aggiornamenti, o variare le impostazioni per una migliore visione.
  • Dotata di due batterie da 1050 mA.
  • Compatibile con più di 20 accessori.

Prezzo suggerito € 45,99.

Apexcam 4k pro eis wi-fi

B07NRSXC51Apexcam 【2019 Nuova】 Action Cam PRO 4K EIS WiFi 20MP Ultra HD Impermeabile 40M Sott’Acqua Sport Camera Mic Esterno 2 Pollici 2.4G Telecomando 170°Grandangolare Due 1200mAh Batterie Kit di Accessori
  • Modello targato 2019, con fotocamera da 20MP e risoluzione video 4k/30fps, con diverse funzioni di registrazione, diverse caratteristiche come la porta HDMI, registrazione in loop, fotografia al rallentatore, modalità di guida, fotografia a tempo, scatto continuo, etc..
  • La tecnologia EIS migliora la stabilità dell’immagine digitale, che combinata al sensore Sony, corregge automaticamente le immagini, dotate anche di funzione grandangolo 170°.
  • Dotato di scudo impermeabile fino a 40 metri, particolarmente adatto alle attività subacquee.
  • Dotato di telecomando con raggio di azione fino a 15/20 metri.
  • In dotazione 2 batterie da 1200mA, kit di accessori per montaggio in bici o casco, borsa impermeabile. Il caricabatterie può caricare le 2 batterie contemporaneamente.

Il prezzo suggerito è di €69,99.

EZVIZ S6 action cam 4k

B07LG81DZ8EZVIZ Action Cam 4K Impermeabile con Comando Vocale e WiFi Bluetooth, Schermo HD IPS Touchscreen da 2″, Angolo di Visione con Guadrangolo 150°, Controllo Remoto App iOS/Android Modello S6
  • Action cam con Alta risoluzione, registra video in 4k/30fps, dotata di un nuovo codec di compressione, capace di salvare su SD immagini e video veramente impeccabili.
  • Prevede una stabilizzazione avanzata delle immagini, con registrazione di video 4k con Gypro, e sensore di accelerazione G-sensor S6 e stabilizzatore EIS che garantisce video veramente stabili.
  • Angolo di visione fino a 150°. Comandi vocali, a mani libere.
  • In dotazione abbiamo una batteria da 1060mA, una custodia impermeabile, cavo usb/C, cavo di alimentazione, vari accessori di fissaggio e bloccaggio.

Prezzo consigliato € 169,99.

AKASO V50 pro

B07CPM8TZ4AKASO Native 4K 20MP WiFi Action Camera,Touch Screen,Garanzia di 12 Mesi, Angolo Variabile Telecomando con Batterie 1100mAh x2, Videocamera Fotocamera Sommergibile 30m (V50 PRO)
  • Fotocamera da 20MP, registra video in 4k/60fps, può catturare filmati in Full HD.
  • Stabilizzazione dell’immagine EIS, capace di dare profonda stabilita, nonostante la fotocamera sia in azione, in bruschi e continui movimenti.
  • Touch screen, resistente all’ acqua fino a 39 metri con custodia in dotazione, angolo regolabile fino a 170°.
  • In dotazione 3 batterie ricaricabili da 1.100mA, e diversi accessori compatibili.

Prezzo suggerito € 129,99.

Qui potete vedere alcune recensioni con videro prove che ho fatto su alcuni modelli.

Conclusioni

Il mondo delle Action cam si è veramente allargato, tanto che i nostri 5 suggerimenti sono soltanto una goccia in mezzo al mare…

Esistono modelli che partono da cifre veramente basse, anche sotto i 50€ per poter arrivare a modelli che si avvicinano anche ai 1000€.

Ovviamente le caratteristiche tecniche, permettono di poter ottenere un risultato finale che lasciano intravedere la differenza tra un prodotto ed un altro.

Sicuramente, in comune viene apprezzata la praticità del prodotto, le ridotte dimensioni, tali da poterle portare con se ovunque anche in tasca, l’impermeabilità che in passato era un vero ostacolo quando si volevano scattare foto al mare, la dinamicità visto che grazie agli accessori di fissaggio è possibile portarla anche in attività super movimentate, la possibilità di condividere in streaming le nostre attività mediante il wi-fi sui nostri telefonini e sui social in modalità live.

Insomma, sia che partiremo per la nostra vacanza, così come avevamo cominciato il nostro articolo, sia che siamo degli sportivi, acquistare una action cam è senz’altro un modo per poter immortalare situazioni che mai avremmo pensato di poter rivedere poi comodamente a casa, rivivendo magari quei momenti in cui le intemperie o la nostra attività adrenalinica, mai ci avrebbe in passato permesso di poterle registrare veramente.

Ricordiamo, prima di comprarne una, di farsi una breve cultura sulle caratteristiche più utili, in modo da sfruttare a pieno tutte le possibilità di realizzare dei veri e propri servizi di reportage, che nulla hanno da invidiare a quelli che vediamo sui documentari in tv, ricchi di effetti speciali, di inquadrature mozzafiato grazie all’angolo di visione ulteriormente allargato e che ci darà l’impressione di avere, un vero e proprio occhio al posto di una banale telecamera fine a se stessa.

Speriamo di esservi stati utili e vi auguriamo mille avventure!

Matteo Hsia