Scopri anche…

Guide Consiglisoftware

Come trasferire dati da Mac a smartphone e tablet Android o viceversa

Programma e app per spostare file dal MAC a dispositivi Android e da Android a MAC gratis.

trasferire-file-mac-androidguida
Visite

Avete avuto problemi a trasferire le vostre immagini, video, musica o qualsiasi altro dato da un Mac ad uno smartphone o tablet android? O ancora meglio non siete riusciti a far riconoscere il vostro telefono come memoria di massa dal vostro Mac? Allora ecco qualche soluzione per ovviare il problema…

Se dal vostro MAC volete trasferire velocemente i vostri file sul vostro smartphone o tablet android o viceversa allora ecco cosa potete utilizzare nel caso non riuscite a far riconoscere il dispositivo come memoria di massa visto che con gli ultimi aggiornamenti di Android ICS e Jelly Bean sembra che questa funzione risulti non essere supportata.

Collegare device android come memoria di massa su MAC

Per poter far riconoscere il vostro dispositivo android come memoria di massa collegandolo con il cavo USB potete scaricare gratis Android File Transfer che ci riconoscerà in automatico il nostro telefono o tablet non appena lo collegheremo al nostro MAC. In caso il vostro MAC non rilevasse il vostro device come memoria di massa controllate di aver tolto la spunta su debug USB nelle impostazioni.

Una volta che verrà riconosciuto dal programma e dal MAC il vostro dispositivo, potrete visualizzare un File Manager che ci permetterà di caricare e scaricare tutti i file che vorremo.

Trasferire file da Android a MAC via Wifi

Se sul vostro android installate AirDroid con questa applicazione potremo gestire a 360 gradi i nostri file e non solo via Wifi inserendo semplicemente l’indirizzo ip che ci viene assegnato in un qualsiasi browser internet. Qui dove potete scaricare gratis AirDroid:

Download Play Store.

Qui il video di come funziona l’applicazione:

Nel caso abbiate un Samsung Galaxy, l’equivalente di AirDroid è Kies Air dove ho spiegato qui come utilizzarlo. Se avete qualche dubbio non esitate a chiedere.

Concludo segnalandovi anche la guida su come trasferire i dati dal vostro iPhone al computer PC o MAC senza iTunes via Wifi visto che siamo in tema.

[AGGIORNAMENTO 2017] Mac Free File manager

In caso vogliate provare una seconda alternativa per poter trasferire e spostare i vostri file (foto, video, immagini, musica, etc. etc.) dal vostro MAC ad uno smartphone Android e viceversa vi segnalo MAC Free File Manager. Quello che dovremo fare sarà scaricare il software da questa pagina e una volta installato sarà possibile avere un gestore di file con possibilità di rilevare in automatico il dispositivo Android su cui dovremo trasferire i dati.

Oltre a poter gestire quali file trasferire dal nostro MAC al nostro Android potremo anche:

  • Gestire file zippati
  • Mostrare e nascondere file nascosti
  • Consultare la cronologia dei trasferimenti
  • Impostare scorciatoie di tasti veloci per accedere velocemente a determinate funzioni
  • Funzione di ricerca avanzata

Concludo segnalandovi che è possibile provare il software nella versione gratuita e nella versione a pagamento che include il supporto anche alla sincronizzazione tramite servizi di cloud.

Matteo Hsia